Acqua minerale San Benedetto: richiamo per contaminazione idrocarburi

Allerta alimentare. Avvisi e notizie ufficiali del Ministero della Salute su prodotti alimentari a rischio che vengono richiamati dagli operatori.
Regole del forum

Consulta le regole
Rispondi
Avatar utente
greensoul
Sostenitore Senior
Messaggi: 866
Iscritto il: 16/02/2016, 5:07
Contatta:

Acqua minerale San Benedetto: richiamo per contaminazione idrocarburi

Messaggio da greensoul »

Motivo del Ritiro: Rischio chimico per CONSISTENTE PRESENZA DI CONTAMINANTI IDROCARBURICI PREVALENZA DI XILENE TRIMETILBENZENE TOLUENE ETILBENZENE.
Marchio: ACQUA MINERALE SAN BENEDETTO - BOTTIGLIE IN PET DA 0,5 L
Operatore Osa: GRAN GUIZZA S.P.A. VIA STATALE 17 POPOLI (PE) - Marchio stabilimento: 033PE1045.
Produttore: Acqua Minerale San Benedetto - sede legale Scorzè (VE).
Denominazione prodotto: ACQUA MINERALE SAN BENEDETTO Fonte Primavera.
Lotto: - 23LB8137E - Data Scadenza 16/11/19.

Data richiamo: 11/06/18.

Avvertenze: Qualora si fosse in possesso del prodotto, NON consumarlo e riportarlo al punto vendita.
:!: L'etilbenzene è stato inserito nel gruppo 2B ("Sospetti cancerogeni umani") della Tabella IARC che si può consultare a questo nostro link: Lista sostanze cancerogene Tabella IARC


Richiamo pubblicato dal Ministero della Salute in data 15/06/18 consultabile al seguente link:
http://www.salute.gov.it/portale/news/p ... ami&id=275
Acqua_San_Benedetto_Naturale_Richiamo.jpg
Acqua_San_Benedetto_Naturale_Richiamo.jpg (79.88 KiB) Visto 4968 volte



Tags:
gretarusconi
Utente registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/03/2018, 19:20
Contatta:

Re: Acqua minerale San Benedetto: richiamo per rischio chimico

Messaggio da gretarusconi »

greensoul ha scritto:
15/06/2018, 20:13
Motivo del Ritiro: Rischio chimico per CONSISTENTE PRESENZA DI CONTAMINANTI IDROCARBURICI PREVALENZA DI XILENE TRIMETILBENZENE TOLUENE ETILBENZENE.
Marchio: ACQUA MINERALE SAN BENEDETTO - BOTTIGLIE IN PET DA 0,5 L
Operatore Osa: GRAN GUIZZA S.P.A. VIA STATALE 17 POPOLI (PE) - Marchio stabilimento: 033PE1045.
Produttore: Acqua Minerale San Benedetto - sede legale Scorzè (VE).
Denominazione prodotto: ACQUA MINERALE SAN BENEDETTO Fonte Primavera.
Lotto: - 23LB8137E - Data Scadenza 16/11/19.

Data richiamo: 11/06/18.

Avvertenze: Qualora si fosse in possesso del prodotto, NON consumarlo e riportarlo al punto vendita.
:!: L'etilbenzene è stato inserito nel gruppo 2B ("Sospetti cancerogeni umani") della Tabella IARC che si può consultare a questo nostro link: Lista sostanze cancerogene Tabella IARC


Richiamo pubblicato dal Ministero della Salute in data 15/06/18 consultabile al seguente link:
http://www.salute.gov.it/portale/news/p ... ami&id=275

Acqua_San_Benedetto_Naturale_Richiamo.jpg
E' una vergogna! Io sono venuta a sapere di questo ritiro molto grave grazie a questo forum e all'app che mi tiene aggiornata, altrimenti NESSUNO ne parla, né i giornali, né la TV. Ma si gioca davvero con la salute delle persone! Quante volte anche ai bar mi hanno dato la bottiglietta di acqua San Benedetto Primavera e non si sa cosa si sta bevendo. Fino alla scorsa settimana ho bevuto una di queste bottigliette mentre ero fuori!!! Alla fine menomale che qualcuno come voi offre questo servizio di allerta.
Ma sono arrabbiata e sdegnata dall'accaduto e mi domando anche come mai nell'acqua San Benedetto ci siano gli idrocarburi aromatici!?!


Avatar utente
greensoul
Sostenitore Senior
Messaggi: 866
Iscritto il: 16/02/2016, 5:07
Contatta:

Re: Acqua minerale San Benedetto: richiamo per rischio chimico

Messaggio da greensoul »

gretarusconi ha scritto:
20/06/2018, 16:57
greensoul ha scritto:
15/06/2018, 20:13
Motivo del Ritiro: Rischio chimico per CONSISTENTE PRESENZA DI CONTAMINANTI IDROCARBURICI PREVALENZA DI XILENE TRIMETILBENZENE TOLUENE ETILBENZENE.
Marchio: ACQUA MINERALE SAN BENEDETTO - BOTTIGLIE IN PET DA 0,5 L
Operatore Osa: GRAN GUIZZA S.P.A. VIA STATALE 17 POPOLI (PE) - Marchio stabilimento: 033PE1045.
Produttore: Acqua Minerale San Benedetto - sede legale Scorzè (VE).
Denominazione prodotto: ACQUA MINERALE SAN BENEDETTO Fonte Primavera.
Lotto: - 23LB8137E - Data Scadenza 16/11/19.

Data richiamo: 11/06/18.

Avvertenze: Qualora si fosse in possesso del prodotto, NON consumarlo e riportarlo al punto vendita.
:!: L'etilbenzene è stato inserito nel gruppo 2B ("Sospetti cancerogeni umani") della Tabella IARC che si può consultare a questo nostro link: Lista sostanze cancerogene Tabella IARC


Richiamo pubblicato dal Ministero della Salute in data 15/06/18 consultabile al seguente link:
http://www.salute.gov.it/portale/news/p ... ami&id=275

Acqua_San_Benedetto_Naturale_Richiamo.jpg
E' una vergogna! Io sono venuta a sapere di questo ritiro molto grave grazie a questo forum e all'app che mi tiene aggiornata, altrimenti NESSUNO ne parla, né i giornali, né la TV. Ma si gioca davvero con la salute delle persone! Quante volte anche ai bar mi hanno dato la bottiglietta di acqua San Benedetto Primavera e non si sa cosa si sta bevendo. Fino alla scorsa settimana ho bevuto una di queste bottigliette mentre ero fuori!!! Alla fine menomale che qualcuno come voi offre questo servizio di allerta.
Ma sono arrabbiata e sdegnata dall'accaduto e mi domando anche come mai nell'acqua San Benedetto ci siano gli idrocarburi aromatici!?!
gretarusconi hai perfettamente ragione! Non c'è ancora abbastanza formazione ed educazione su questi temi. La maggior parte dei giovani per esempio o non ne sanno nulla o non sono interessati. Intanto dovrebbe essere nostro principale interesse rimanere informati sui problemi che potrebbero nuocere gravemente alla nostra salute e all'ambiente (le due cose poi sono sempre legate.

Sull'acqua se ti interessa c'è anche una puntata di Rai Report del 05/06/17 intitolata Chiare, Fresche e Dolci Acque in cui si mettono in luce alcune questioni sulle analisi delle acque. Report ha fatto analizzare 32 campioni di acque ed ha pubblicato i risultati qui: Risultati delle analisi delle acque in bottiglia

Nella puntata si parla anche della gestione burocratica e della speculazione che c'è intorno al monopolio delle acque.
Qui trovi la puntata: Chiare, Fresche e Dolci Acque


Avatar utente
greensoul
Sostenitore Senior
Messaggi: 866
Iscritto il: 16/02/2016, 5:07
Contatta:

Re: Acqua minerale San Benedetto: richiamo per rischio chimico

Messaggio da greensoul »

greensoul ha scritto:
21/06/2018, 2:49
gretarusconi ha scritto:
20/06/2018, 16:57
greensoul ha scritto:
15/06/2018, 20:13
Motivo del Ritiro: Rischio chimico per CONSISTENTE PRESENZA DI CONTAMINANTI IDROCARBURICI PREVALENZA DI XILENE TRIMETILBENZENE TOLUENE ETILBENZENE.
Marchio: ACQUA MINERALE SAN BENEDETTO - BOTTIGLIE IN PET DA 0,5 L
Operatore Osa: GRAN GUIZZA S.P.A. VIA STATALE 17 POPOLI (PE) - Marchio stabilimento: 033PE1045.
Produttore: Acqua Minerale San Benedetto - sede legale Scorzè (VE).
Denominazione prodotto: ACQUA MINERALE SAN BENEDETTO Fonte Primavera.
Lotto: - 23LB8137E - Data Scadenza 16/11/19.

Data richiamo: 11/06/18.

Avvertenze: Qualora si fosse in possesso del prodotto, NON consumarlo e riportarlo al punto vendita.
:!: L'etilbenzene è stato inserito nel gruppo 2B ("Sospetti cancerogeni umani") della Tabella IARC che si può consultare a questo nostro link: Lista sostanze cancerogene Tabella IARC


Richiamo pubblicato dal Ministero della Salute in data 15/06/18 consultabile al seguente link:
http://www.salute.gov.it/portale/news/p ... ami&id=275

Acqua_San_Benedetto_Naturale_Richiamo.jpg
E' una vergogna! Io sono venuta a sapere di questo ritiro molto grave grazie a questo forum e all'app che mi tiene aggiornata, altrimenti NESSUNO ne parla, né i giornali, né la TV. Ma si gioca davvero con la salute delle persone! Quante volte anche ai bar mi hanno dato la bottiglietta di acqua San Benedetto Primavera e non si sa cosa si sta bevendo. Fino alla scorsa settimana ho bevuto una di queste bottigliette mentre ero fuori!!! Alla fine menomale che qualcuno come voi offre questo servizio di allerta.
Ma sono arrabbiata e sdegnata dall'accaduto e mi domando anche come mai nell'acqua San Benedetto ci siano gli idrocarburi aromatici!?!
gretarusconi hai perfettamente ragione! Non c'è ancora abbastanza formazione ed educazione su questi temi. La maggior parte dei giovani per esempio o non ne sanno nulla o non sono interessati. Intanto dovrebbe essere nostro principale interesse rimanere informati sui problemi che potrebbero nuocere gravemente alla nostra salute e all'ambiente (le due cose poi sono sempre legate.

Sull'acqua se ti interessa c'è anche una puntata di Rai Report del 05/06/17 intitolata Chiare, Fresche e Dolci Acque in cui si mettono in luce alcune questioni sulle analisi delle acque. Report ha fatto analizzare 32 campioni di acque ed ha pubblicato i risultati qui: Risultati delle analisi delle acque in bottiglia

Nella puntata si parla anche della gestione burocratica e della speculazione che c'è intorno al monopolio delle acque.
Qui trovi la puntata: Chiare, Fresche e Dolci Acque
Ultimo aggiornamento: un utente di Facebook sulla nostra pagina Rischi Alimentari Food Alert ci ha gentilmente inviato un link in cui l'azienda Acqua San Benedetto rassicura che le loro fonti sono esenti da inquinamento e sicure perché sottoposte a continui controlli. Questo è il link per leggere l'intero comunicato: http://www.abruzzoweb.it/contenuti/acqu ... /660555-4/


gretarusconi
Utente registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/03/2018, 19:20
Contatta:

Re: Acqua minerale San Benedetto: richiamo per rischio chimico

Messaggio da gretarusconi »

greensoul ha scritto:
21/06/2018, 16:26
Ultimo aggiornamento: un utente di Facebook sulla nostra pagina Rischi Alimentari Food Alert ci ha gentilmente inviato un link in cui l'azienda Acqua San Benedetto rassicura che le loro fonti sono esenti da inquinamento e sicure perché sottoposte a continui controlli. Questo è il link per leggere l'intero comunicato: http://www.abruzzoweb.it/contenuti/acqu ... /660555-4/
Ti ringrazio greensoul per l'aggiornamento. Dovremmo sentirci più sicuri, ma mi chiedo qualche chiarimento in più si potrebbe anche dare? Cosa vuol dire: - Riguardo al richiamo del prodotto, Acqua San Benedetto precisa che - "si tratta di un fenomeno limitato a poche bottiglie ed esterno ai cicli produttivi aziendali". :?:

Cioè la contaminazione è avvenuta dopo l'imbottigliamento? /? Come fa a contaminarsi l'acqua dentro la bottiglia, che vuol dire "esterno ai cicli produttivi aziendali"?
Scusate la mia limitatezza, ma forse i consumatori vorrebbero ogni tanto qualche dettaglio in più, sempre che l'azienda sappia che cosa è accaduto veramente e se non lo sa è ancora più grave perché l'episodio potrebbe ripetersi!


Riguardo la puntata di Report è stata molto delucidante sul business che gira intorno all'acqua. Le aziende non indicano tutto in etichetta!


Avatar utente
greensoul
Sostenitore Senior
Messaggi: 866
Iscritto il: 16/02/2016, 5:07
Contatta:

Re: Acqua minerale San Benedetto: richiamo per contaminazione idrocarburi

Messaggio da greensoul »

:!: NUOVO RICHIAMO PER ACQUA SAN BENEDETTO NATURALE BOTTIGLIA PET DA 2 LITRI

Motivo del Ritiro: SoGeGross Ritira i lotti di Acqua San Benedetto Naturale da 2 litri per riscontro di ODORE NON CARATTERISTICO, POSSIBILE ALTERAZIONE ORGANOLETTICA.
Marchio: ACQUA MINERALE SAN BENEDETTO - BOTTIGLIE IN PET DA 2 Litri
Produttore: Acqua Minerale San Benedetto spa - sede legale Scorzè (VE).
Denominazione prodotto: ACQUA MINERALE SAN BENEDETTO NATURALE 2 L.
Lotti: A8141R e A8143T - Scadenza (TMC): 20/11/2019 + 22/11/2019 - Codice Sogegross: 1126.01
EAN: 80007920.


Data richiamo: 27/06/18.

Avvertenze: I lotti interessati sono stati distribuiti presso i Cash di Casale Monferrato e Lusignano D'Albenga dal 21/05/2018 al 27/06/2018 (Basko, Doro Supermercati ed Ekom). Qualora si fosse in possesso del prodotto NON consumarlo e riportarlo al punto vendita.

:!: Sul sito http://www.sogegrosscash.it/ritiro-prodotti/ della catena è consultabile l’avviso del 27 giugno 2018, viene dichiarato come motivo: "Possibile alterazione organolettica (odore non caratteristico) ma si garantisce l’assoluta purezza per tutti i prodotti e i lotti non indicati nella comunicazione".
Acqua_San_Benedetto_2_litri_contaminata.jpg
Acqua_San_Benedetto_2_litri_contaminata.jpg (59.95 KiB) Visto 4835 volte


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Richiami alimentari - Food Alert”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti