Il dietilesilftalato (DEHP): che cos'è, come evitarlo

Tutto quello che può interessare sapere sulle sane abitudini alimentari, lo stile di vita e la salute.
Regole del forum

Consulta le regole
Rispondi
Avatar utente
greensoul
Sostenitore Senior
Messaggi: 866
Iscritto il: 16/02/2016, 5:07
Contatta:

Il dietilesilftalato (DEHP): che cos'è, come evitarlo

Messaggio da greensoul »

IL DIETILESILFTALATO

Il dietilesilftalato (DEHP) è un plastificante appartenente alla famiglia degli ftalati; usato principalmente per rendere morbido e flessibile il cloruro di polivinile (PVC). Per i suoi molteplici usi il DEHP viene definito un inquinante ambientale “ubiquitario” (ovvero che si può trovare ovunque).

Dove si trova
Il DEHP ha molteplici usi nel nostro ambiente di vita. Si può trovare nei contenitori quali bottiglie usa e getta, pellicole, vassoi, confezioni blister, tappi a corona, imballaggi per il trasporto.
I plastificanti a base di ftalati sono utilizzati anche nell’industria automobilistica e nell’edilizia: il PVC può trovarsi nei pavimenti e nei rivestimenti murari.
Inoltre il DEHP può trovarsi nel PVC morbido utilizzato per la cancelleria e le forniture per ufficio.
Tuttavia, il consumo di DEHP in Europa è in drastica riduzione e per alcune applicazioni (pellicole alimentari e pavimentazioni) i produttori europei lo hanno completamente sostituito. Per altre applicazioni, così come per i flussi di importazione, il suo utilizzo è regolamentato come di seguito indicato.

Cosa fa
Il DEHP altera la produzione di ormoni sessuali (estrogeni e testosterone) diminuendo la fertilità, nonché il metabolismo dei grassi nel fegato, con possibile predisposizione alla sindrome metabolica (diabete e obesità).

COME RIDURRE L'ESPOSIZIONE
  • Per la cancelleria e le forniture per ufficio limita l’uso di articoli in PVC morbido contenente DEHP.
  • Nella scelta di materiale per la casa limita l’uso di PVC morbido contenente DEHP.
  • Le confezioni delle pellicole (in PVC) ad uso domestico riportano in etichetta indicazioni sui cibi adatti ad essere avvolti. Leggi l’etichetta!
  • Evita che i bambini entrino in contatto con materiali in PVC morbido contenente DEHP.
COME E’ REGOLATO
- Direttiva 2005/84/CE relativa alle restrizioni in materia di immissione sul mercato e di uso di talune sostanze e preparati pericolosi (ftalati nei giocattoli e negli articoli di puericultura). Questa Direttiva è stata successivamente abrogata e sostituita dall'Allegato XVII del Regolamento REACH.

- Regolamento (CE) 552/2009 della Commissione del 22 giugno 2009 recante modifica all’Allegato XVII (restrizioni) del regolamento (CE) 1907/2006: “Non può essere utilizzato come sostanza o in miscele in concentrazioni superiori allo 0,1 % in peso del materiale plastificato, nei giocattoli e negli articoli di puericultura”. Per articoli di puericultura si intende qualsiasi prodotto destinato a conciliare il sonno, il rilassamento, l’igiene, il nutrimento e il succhiare dei bambini.

- Regolamento (UE) 143/2011 della Commissione del 17 febbraio 2011. È incluso nell’elenco delle sostanze soggette all'obbligo di autorizzazione.

- Per quanto riguarda i materiali a contatto con gli alimenti, il Regolamento (CE) n.1935/2004 stabilisce i requisiti generali cui questi devono rispondere.

- Regolamento (UE) 10/2011 della Commissione del 14 gennaio 2011 riguardante i materiali e gli oggetti di materia plastica destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari:
DEHP - Da utilizzarsi unicamente come plastificante nei materiali e oggetti a uso ripetuto a contatto con alimenti non grassi.

(Dal Decalogo del Ministero dell'Ambiente consultabile a questo link: Interferenti endocrini il decalogo del Ministero dell'Ambiente per evitarli)



Tags:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Cibo, Salute e Stili di vita”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti