Passioni Auchan Pasta regionale. Attenzione alla provenienza!

Qui si possono recensire i prodotti alimentari, valutando gli ingredienti, la qualità, il costo e quant'altro.
Regole del forum

Consulta le regoleImmagine
Rispondi
stefaniacecchi
Da convalidare
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/10/2018, 19:47
Contatta:

Passioni Auchan Pasta regionale. Attenzione alla provenienza!

Messaggio da stefaniacecchi »

Scrivo perché sono un po' scocciata da come si viene presi in giro dalle etichette degli alimenti e non è la prima volta che mi succede. Adesso mi è capitato con i prodotti Passioni Auchan, in particolare con la pasta. Avete presente la linea di pasta che Auchan promuove come proveniente dalla nostra terra e per ogni tipo di pasta indica la regione tradizionale di origine, come se dovesse essere fatta lì! Sull'etichetta c'è sia la scritta della regione, sia la foto dell'Italia con la regione evidenziata.

Ecco, attirata da questo tipo di giochetto, pensando di acquistare un prodotto realizzato in Italia, ho acquistato le Orecchiette (Puglia). Dopo averle consumate vedo sulla confezione che nel retro della busta c'è il paese di coltivazione del grano e cosa scopro? Paese di coltivazione del grano: UE e non UE. Paese di molitura: Italia.


Insomma, stiamo mangiando una pasta fatta con i grani più scadenti, probabilmente quelli del Canada pieni di glifosato! E ci propinano il prodotto come se fosse della nostra terra! :mad:

Attenzione però ci sono anche le paste Passioni Auchan in cui c'è scritto 100% Farina Italiana. Quindi fare confusione è facile! Suggerisco di controllare bene anche il retro delle confezioni per leggere il paese di coltivazione del grano.

Vi mostro la foto delle orecchiette.
Orecchiette_Passioni_Auchan.jpg
Orecchiette_Passioni_Auchan.jpg (29.18 KiB) Visto 2638 volte
Codice Ean 8005476927082

e la foto della linea Pasta Passioni Auchan
Passioni_Auchan_Pasta_recensione.jpg
Passioni_Auchan_Pasta_recensione.jpg (61.6 KiB) Visto 2638 volte
Cercate quelle in cui c'è scritto 100% Farina italiana.
Ultima modifica di greensoul il 16/10/2018, 16:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunto codice EAN



Tags:
gretarusconi
Utente registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/03/2018, 19:20
Contatta:

Re: Passioni Auchan Pasta regionale. Attenzione alla provenienza!

Messaggio da gretarusconi »

stefaniacecchi ha scritto:
15/10/2018, 20:06
Scrivo perché sono un po' scocciata da come si viene presi in giro dalle etichette degli alimenti e non è la prima volta che mi succede. Adesso mi è capitato con i prodotti Passioni Auchan, in particolare con la pasta. Avete presente la linea di pasta che Auchan promuove come proveniente dalla nostra terra e per ogni tipo di pasta indica la regione tradizionale di origine, come se dovesse essere fatta lì! Sull'etichetta c'è sia la scritta della regione, sia la foto dell'Italia con la regione evidenziata.

Ecco, attirata da questo tipo di giochetto, pensando di acquistare un prodotto realizzato in Italia, ho acquistato le Orecchiette (Puglia). Dopo averle consumate vedo sulla confezione che nel retro della busta c'è il paese di coltivazione del grano e cosa scopro? Paese di coltivazione del grano: UE e non UE. Paese di molitura: Italia.


Insomma, stiamo mangiando una pasta fatta con i grani più scadenti, probabilmente quelli del Canada pieni di glifosato! E ci propinano il prodotto come se fosse della nostra terra! :mad:

Attenzione però ci sono anche le paste Passioni Auchan in cui c'è scritto 100% Farina Italiana. Quindi fare confusione è facile! Suggerisco di controllare bene anche il retro delle confezioni per leggere il paese di coltivazione del grano.

Vi mostro la foto delle orecchiette.
Orecchiette_Passioni_Auchan.jpg

e la foto della linea Pasta Passioni Auchan
Passioni_Auchan_Pasta_recensione.jpg

Cercate quelle in cui c'è scritto 100% Farina italiana.
Mi viene da sorridere. Ho letto subito il tuo post perché anche io ho acquistato questo marchio, ma sai che ero convinta che come pubblicizzato da loro, fossero prodotti interamente italiani?!? MA che ci scrivono a fare le regioni sui pacchi di pasta se poi gli ingredienti non sono di quella stessa regione?!? Sempre i soliti tranelli per vendere, in pratica la pasta viene solo lavorata in Italia, ma il grano non è italiano (la cosa più importante... la materia prima!).

E guarda cosa scrivono del marchio Passioni Auchan sul loro sito. :thumbdown: La cultura del buon cibo! Che tristezza...

Passioni. Sapori autentici che rievocano emozioni sincere, raccontano le storie dei nostri territori e i gusti della migliore tradizione italiana.
Il legame ai prodotti della terra, alle regioni di produzione, il rispetto per i riti e i tempi di lavorazioni artigianali che si tramandano da generazioni.
Tutto questo è passione,
è la nostra cultura del buon cibo.


Avatar utente
greensoul
Sostenitore Senior
Messaggi: 866
Iscritto il: 16/02/2016, 5:07
Contatta:

Re: Passioni Auchan Pasta regionale. Attenzione alla provenienza!

Messaggio da greensoul »

Passioni_Auchan_Pasta_grano_non_UE.jpg
Passioni_Auchan_Pasta_grano_non_UE.jpg (80.94 KiB) Visto 2624 volte
Grazie stefaniacecchi. E' sempre importante leggere le etichette. Per fortuna qualche dato in più c'è ora l'obbligo di scriverlo. E' un diritto del consumatore conoscere la provenienza dei prodotti!


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Recensioni prodotti alimentari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti