Giornata nazionale degli alberi 21 Novembre

Qui si possono segnalare eventi e manifestazioni in tema di biologico, ecologia e cultura.
Rispondi
Avatar utente
Bioeco
Amministratore
Messaggi: 290
Iscritto il: 03/02/2016, 20:49
Contatta:

Giornata nazionale degli alberi 21 Novembre

Messaggio da Bioeco » 20/11/2018, 19:37

Giornata_nazionale_alberi.jpg
Giornata_nazionale_alberi.jpg (71.4 KiB) Visto 170 volte
Dal 2013 ogni anno per il 21 novembre è stata indetta in Italia la Giornata dedicata agli alberi grazie alla legge "Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani" che ha come scopo la divulgazione della cultura del verde e degli alberi in ambiente urbano.

Ogni anno in questa giornata vi sono iniziative nelle scuole e nei Comuni che collaborano insieme a Regioni Corpo Forestale dello Stato per piantare alberelli o piccole piantine autoctone nelle aree pubbliche.

Tutto questo per ricordare l'importanza fondamentale che ha un albero nell'ambiente e nell'ecosistema; in modo specifico bisogna acquisire la conoscenza di quanto sia indispensabile la presenza di alberi nelle città per contrastare l'inquinamento e valorizzare la qualità di vita dei cittadini.

I benefici apportati dagli alberi, ricorda Legambiente, sono molteplici: innanzitutto assorbono anidride carbonica. Una pianta di 30 centimetri di diametro può assorbire fino a 30 kg di CO2 all'anno, in pratica 20 alberi possono compensare le emissioni di un'auto, fornendo in cambio l'ossigeno necessario a 200 persone. Ma gli alberi assorbono molti altri inquinanti: le famigerate polveri sottili (PM10), ossidi di azoto (NO2) e anidride solforosa (SO2), inoltre contribuiscono a depurare le acque, ridurre l'inquinamento acustico e mitigare il clima e gli eventi atmosferici estremi.


Saranno dunque tante le iniziative in programma per il 21 novembre 2018.


"Gli uomini discutono, la Natura agisce." (Voltaire)

Tags:

Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi bio, cultura, ambiente”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti