Pagina 1 di 1

Olio Vipiano : speciale extra vergine di Toscana!

Inviato: 10/07/2020, 9:52
da tulipano24
L’Azienda agricola Vipiano è localizzata in regione Vitiano, vicino da Arezzo.
Il proprietario, Giancarlo Giannini, si occupa con passione e competenza degli uliveti che sono di proprietà della sua famiglia dal 1300. Possiedono anche un frantoio che è presente in azienda dal 1600.
L’Azienda ha saputo coniugare tradizione e innovazione in maniera ottimale tanto da avere numerosi riconoscimenti quali per esempio il prestigioso premio del “New York International Olive Oil Competition” nel 2014 e del “Der Feinschmecker” in Germania.
La scelta di essere rigorosi nel mantenimento delle basse temperature della lavorazione delle olive ha potuto creare un prodotto finale di assoluta qualità.
L’olio è composto dalle varietà degli ulivi toscani quali Moraiolo, Frantoio, Leccino, Raggiale ed altre varietà che contano per il 15 % del totale.
Il terreno coltivato è di circa 30 ettari che ha la struttura a terrazze di varia ampiezza.
La lavorazione consiste nel distacco a mano dei frutti con raccolta in cassette di legno e seguente trasporto al frantoio.
Le olive vengono lavorate entro le 4 o 6 ore dalla loro raccolta.
All’assaggio si sente chiaramente l’aroma fruttato con sentori d’erba fresca, con lieve profumo di carciofo e note acerbe.
Il gusto è poco dolce ma piccante. Nel complesso armonioso e persistente al palato.

Per ulteriori informazioni visitate il sito vipiano.it.