Pagina 1 di 1

Pasta Barisano : da Stigliano i veri sapori lucani.

Inviato: 25/08/2024, 22:27
da tulipano24
Non si può parlare della pasta Barisano senza fare qualche cenno storico sul suo territorio e in particolare la zona di Stigliano, in provincia di Matera.
Qui, la tradizione pastaia ha origini antiche : in alcuni documenti del 1815, viene indicata la presenza, nel paese, della scuola dei maccaronieri, frequentata da gente che veniva anche da Gragnano per imparare a fare la pasta.
Dovete sapere, infatti, che in quel periodo a Stigliano vi erano molti mulini e corsi d'acqua : ancora oggi è possibile vedere i ruderi di un mulino di epoca romana.

Ciò evidenzia una forte tradizione del grano nel territorio stiglianese. Da questa tradizione secolare sono nati i primi pastifici, come quelli della famiglia De Sortis e dei Sarubbi, che hanno chiuso fra gli anni '6' e '70. All'epoca Sarubbi era già un marchio importante perchè esportava negli Stati Uniti e in gran parte dell'Europa ; per problemi legati alla famiglia, l'azienda ha dovuto cessare l'attività.
Per sottolineare ulteriormente il legame di Stigliano e la pasta, abbiamo scoperto che in città si può alloggiare proprio all'interno dell'ex pastificio Sarubbi che è stato trasformato in albergo mantenendo però gli elementi storici dell'edificio.
Dopo questa doverosa introduzione parliamo della Pasta Barisano.
I cereali usati per la produzione pastaia sono garantiti dall'alta qualità del grano duro coltivato esclusivamente in questa zona. Le tradizioni di coltivazione sono tramandate da generazioni e rispettate dall'azienda agricola che ovviamente si adegua l'innovazione del momento attuale.
La pasta artigianale della Basilicata rappresenta l'essenza del suo territorio dove la tradizione contadina è altamente presente e ritenuta molto valida grazie alla qualità eccelsa delle sue materie prime. La produzione è artigianale con alcuni passaggi eseguiti manualmente per rispetto della tradizione.
Inoltre, recentemente, si produce anche pasta integrale dove la semola non viene sottoposta a processi di raffinazione come succede con la farina bianca.
Il loro catalogo propone numerosi formati di pasta.
Per ulteriori informazioni o per acquisto potete visitare il loro sito pastabarisano.com/

Ho potuto gustare vari formati della loro pasta e il mio parere è molto positivo : perfetta la consistenza e soprattutto il sapore davvero gustoso!