Pagina 1 di 1

Plastica monouso accordo Commissione Europea per abolire prodotti più inquinanti

Inviato: 09/01/2019, 4:31
da NaturAthanor
Il 19 dicembre 2018 il Consiglio dell'Unione Europea ha raggiunto un accordo per abolire a partire dal 2021 gli oggetti di plastica monouso più diffusi nell'ambiente, spiagge e mare.

Si tratta di 10 prodotti in plastica di uso molto comune quali:
cotton fioc, posate e stoviglie di plastica, cannucce, bastoncini per mescolare le bevande, contenitori per alimenti, tazze in polistirene espanso, aste per palloncini e plastiche oxo-degradabili (quelle che contengono additivi per favorire la degradazione in frammenti minuscoli che però permangono nell'ambiente).

Tutti questi oggetti dovranno essere fabbricati solo con materiali eco sostenibili e gli Stati membri dovranno fissare degli obiettivi su territorio nazionale per la riduzione graduale della distribuzione, mettendo a disposizione dei prodotti alternativi nei punti vendita e/o vietando la fornitura gratuita dei prodotti in plastica monouso.

Invece, i contenitori in plastica usa e getta per bevande saranno consentiti solo se i tappi e i coperchi restano attaccati al contenitore, mentre gli altri contenitori per alimenti e tazze per bevande in plastica saranno soggetti a piani di riduzione del consumo.

Si calcola che tutti questi prodotti in plastica monouso costituiscono già il 70% di tutti i rifiuti che inquinano acqua e terra.

Inoltre dal 2025 le bottiglie in Pet dovranno essere fatte per il 25 per cento da materiale riciclato e dal 2030 la percentuale salirà al 30 per cento.

E' fissato anche un obiettivo in due step: entro il 2025 la raccolta delle bottiglie di plastica dovrà arrivare al 77 per cento e raggiungere il 90% entro il 2029. Inizialmente però la proposta prevedeva il 90 per cento entro il 2025, quindi si ritarderà di 4 anni l'obiettivo.
Fra i sistemi di raccolta si potranno utilizzare a sistemi di cauzione-deposito come quelli già in funzione per alcune bottiglie di vetro.

"Sono anche previsti incentivi al settore industriale per lo sviluppo di alternative meno inquinanti; ma in compenso i produttori saranno chiamati a coprire i costi di gestione e bonifica dei rifiuti ("regime di responsabilità estesa del produttore"), e i costi delle misure di sensibilizzazione per una serie di prodotti: contenitori per alimenti, pacchetti e involucri (ad esempio per patatine e dolciumi), contenitori e tazze per bevande, prodotti del tabacco con filtro (i mozziconi di sigaretta), salviette umidificate, palloncini e borse di plastica in materiale leggero. Le tazze per bevande e i prodotti del tabacco con filtro saranno sottoposti a un obbligo di marcatura: dovranno avere un'etichetta chiara e standardizzata che indichi la presenza di plastica nei prodotti, come devono essere smaltiti, e il loro impatto negativo sull'ambiente. Non sono stati però definiti obiettivi quantitativi di riduzione per i prodotti del tabacco, come avrebbe voluto il Parlamento europeo. La direttiva contiene infine disposizioni separate per quanto riguarda gli attrezzi da pesca, che rappresentano il 27% dei rifiuti rinvenuti sulle spiagge. Verranno introdotti dei regimi di responsabilità del produttore per gli attrezzi da pesca contenenti plastica: i fabbricanti dovranno coprire i costi della raccolta differenziata dei rifiuti quando questi articoli sono dismessi. Verranno sviluppati degli standard armonizzati per garantire il riciclaggio di questi attrezzi con una progettazione finalizzata all'economia circolare. Il Consiglio Ue puntava al recupero di almeno il 50% e il riciclaggio del 15% delle reti da pesca entro il 2025, ma nell'accordo non vi sono target quantitativi, solo l'impegno degli Stati membri a stabilire obiettivi nazionali, in vista della fissazione di obiettivi europei in un secondo momento." (Fonte salute.aduc.it/notizia/plastica+monouso+accordo+comsiglio+europarlamento_135350.php)

Questo sarebbe l'accordo ottenuto dopo mesi di negoziati e dopo che la Commissione aveva depositato la propria proposta a il 28 maggio 2018.
Ora è previsto il voto sul testo della Commissione Ambiente entro gennaio 2019.
In seguito alla pubblicazione sulla Gazzetta Ue, i Paesi membri dovranno recepire la direttiva entro due anni ovvero entro l'inizio del 2021.

Re: Plastica monouso accordo Commissione Europea per abolire prodotti più inquinanti

Inviato: 10/01/2019, 19:00
da Teodoro
Piano piano forse qualcosa si muove. Intanto in altri posti come a New York già da gennaio 2019 vengono vietati i contenitori di polistirolo per alimenti. Hamburger e cibo di strada saranno serviti in involucri di carta o altri materiali riciclabili. Qui da noi invece ci vuole più tempo solo per abituarsi prima all'idea di un cambiamento.

Re: Plastica monouso accordo Commissione Europea per abolire prodotti più inquinanti

Inviato: 28/03/2019, 4:22
da NaturAthanor
Teodoro ha scritto:
10/01/2019, 19:00
Piano piano forse qualcosa si muove. Intanto in altri posti come a New York già da gennaio 2019 vengono vietati i contenitori di polistirolo per alimenti. Hamburger e cibo di strada saranno serviti in involucri di carta o altri materiali riciclabili. Qui da noi invece ci vuole più tempo solo per abituarsi prima all'idea di un cambiamento.
:confused: Purtroppo si!

Comunque ieri hanno approvato definitivamente all'Europarlamento la direttiva che è passata con 560 voti a favore e 35 contrari, solo 28 si sono astenuti.
E' confermato che la direttiva prevede che il 90% delle bottiglie di plastica dovrà essere raccolto entro il 2029 negli stati dell'Unione Europea e le bottiglie di plastica dovranno contenere almeno il 25% di materiale riciclato entro il 2025 e il 30% entro il 2030.

A questo link c'è il testo della direttiva proposta https://eur-lex.europa.eu/legal-content ... 2018PC0340

Re: Plastica monouso accordo Commissione Europea per abolire prodotti più inquinanti

Inviato: 21/05/2019, 20:06
da greensoul
Una buona notizia di oggi il Consiglio Ue ha dato il via libera alla direttiva che vieta dal 2021 oggetti in plastica monouso come piatti, posate e cannucce.
Saranno vietate anche le aste per palloncini e i bastoncini cotonati in plastica.
E' confermato anche che gli Stati membri si sono impegnati a raggiungere la raccolta delle bottiglie di plastica del 90% entro il 2029 e le bottiglie di plastica dovranno avere un contenuto riciclato di almeno il 25% entro il 2025 e di almeno il 30% entro il 2030.

Dall'analisi della Coldiretti è emerso che il 27% degli italiani ha già evitato di acquistare oggetti di plastica monouso come piatti, bicchieri o posate.

Re: Plastica monouso accordo Commissione Europea per abolire prodotti più inquinanti

Inviato: 22/10/2019, 20:19
da nemo
Questo è il link alla nuova Direttiva UE 2019/904 del 5 giugno 2019 sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente: https://eur-lex.europa.eu/legal-content ... 04&from=EN

Il testo della direttiva è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale L155 del 12/06/19