Pagina 1 di 1

Mercurio nel pesce: pesce spada e verdesca i più inquinati

Inviato: 04/05/2021, 5:04
da greensoul
Mercurio_nel_pesce_spada_verdesca.jpg
Mercurio_nel_pesce_spada_verdesca.jpg (27.98 KiB) Visto 2206 volte
Mercurio nel pesce: pesce spada e verdesca i più inquinati.

La rivista Altroconsumo mette in guardia i consumatori pubblicando i risultati di un'analisi condotta su circa 100 pesci di specie diverse, sia freschi che surgelati. A conferma di quanto già noto i pesci di grossa taglia come pesce spada e verdesca sono quelli maggiormente contaminati da mercurio.

Il mercurio è un metallo pesante, altamente tossico per l'essere umano e per l'ambiente marino, dove si accumula nelle carni di alcune specie di pesci in particolare.

L'analisi di Altroconsumo vuole allertare i consumatori per non avere effetti collaterali sulla salute, dovuti al superamento della soglia di assunzione raccomandata dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa).

Al contrario per i pesci più piccoli e più diffusi la situazione è migliore: sono risultati con inferiori livelli di inquinanti la trota salmonata, le sardine e lo sgombro. Anche il tonno in scatola è risultato abbastanza sicuro.

Gli esperti consigliano di variare il consumo di pesci scegliendo diverse specie e dando preferenza a quelli di taglia più piccola o non carnivori.

Re: Mercurio nel pesce: pesce spada e verdesca i più inquinati

Inviato: 29/10/2021, 17:04
da Paolo24
Variare il consumo di cibo è sempre l'ideale. perfectok!