Pagina 1 di 1

Autorizzato dall'UE uso del carbonato di potassio nei prodotti ortofrutticoli freschi

Inviato: 30/03/2018, 3:47
da greensoul
La Commissione Europea con il Regolamento (UE) 2017/1270, ha autorizzato l'uso del carbonato di potassio (E501) come stabilizzante e regolatore di acidità nella categoria di alimenti definiti "Ortofrutticoli sbucciati, tagliati e sminuzzati" di cui all'allegato II del Regolamento (CE) n. 1333/2008.
L'additivo dovrebbe essere usato in modo limitato solo su frutta e ortaggi preconfezionati, non trasformati, refrigerati e pronti per il consumo e a patate preconfezionate non trasformate e sbucciate.

La decisione di utilizzare l'additivo E501 carbonato di potassio è nata dall'osservazione che l'attuale additivo (vitamina C - acido ascorbico E300) usato per preservare i prodotti ortofrutticoli dall'ossidazione e dal conseguente imbrunimento, ha la tendenza a danneggiare il tessuto cellulare portando dopo qualche giorno allo scolorimento e ammollimento.
Dagli studi in laboratorio si è invece dimostrato che il carbonato di potassio E501 ha un'azione protettiva più efficiente perché riesce a stabilizzare e regolare l'acidità sui tessuti degli alimenti.

Che cos'è il carbonato di potassio (detto anche potassa)?
E' il sale di potassio dell'acido carbonico con funzione antiagglomerante, regolatore di acidità, lievitante.
E' ottenuto dal cloruro di potassio (un minerale naturale). A temperatura ambiente si presenta solido, di colore bianco e inodore.
In agricoltura il prodotto è usato come fertilizzante. La potassa è usata anche per produrre saponi e vetro.

Attualmente non si conoscono particolari effetti collaterali sulla salute, ma l'uso è limitato perché può risultare irritante.