Pagina 1 di 1

Ricetta con olio di germe di grano per pelle secca

Inviato: 13/08/2016, 21:11
da profumina
Scrivo questa ricettina semplice per anticipare i problemi che si hanno al rientro dalle vacanze. Per mia esperienza dopo l'estate al mare mi ritrovo con problemi di pelle tirante, le rughe si accentuano e ho dovuto correre ai ripari. Siccome mi piacciono gli oli ho cercato quello più adatto in questi casi e per me è l'olio di germe di grano che è ricco di vitamina E e costa poco.

Ingredienti della ricetta fai da te:
- 50ml di olio di germe di grano puro
- 10 gocce di olio essenziale di lavanda
- 10 gocce di olio essenziale di mirra o di sandalo.

Mettere gli ingredienti in un flaconcino di vetro scuro per poterli conservare lontano da luce e calore ed evitare l'irrancidimento dell'olio, ma si può anche conservare in frigo.

La miscela si applica in casi di estrema necessità due volte al giorno sulla pelle del corpo e del viso pulita, oppure solo la sera dopo la doccia o il bagno, senza esagerare con l'ungersi. Bastano poche gocce da massaggiare sulla pelle da trattare.
Consiglio l'olio di germe di grano rispetto ad altri oli comuni come l'olio di mandorle dolci, perchè è il più indicato per riparare la pelle rovinata, screpolata e secca. Lo eviterei nel caso di pelle grassa e mista perché fa venire i brufoli, quindi non va bene sulla pelle del viso in quei casi.

L'olio essenziale di lavanda invece è utile come tonificante della pelle e l'olio essenziale di mirra è cicatrizzante e ripara le screpolature e la pelle ruvida.