Pagina 1 di 1

Deodorante naturale fai da te con bicarbonato e amido

Inviato: 20/03/2018, 20:29
da Bianca
deodorante_spray_fai_da_te_bicarbonato.jpg
deodorante_spray_fai_da_te_bicarbonato.jpg (53.51 KiB) Visto 2706 volte
Ricetta per fare un deodorante naturale al 100% con il bicarbonato e l'amido di riso. Il bicarbonato è funzionale perché con il pH basico neutralizza alcuni batteri causa dei cattivi odori. L'amido di riso (cosmetico) svolge un'azione rinfrescante ed è lenitivo contro le irritazioni e gli arrossamenti.

La versione spray del deodorante si può fare con l'acqua distillata e ci si deve attrezzare di un flaconcino con spruzzino.
Se si preferisce la versione roll-on si può anche usare la stessa ricetta e mettere la miscela nel flacone con rullo.

Per dare un buon profumo si aggiungono oli essenziali a piacere, ma è facoltativo perché già solo il bicarbonato funziona.
Produrre piccole quantità perché non usando conservanti, non può essere usato a lungo, meglio fare una nuova miscela ogni 15 gg.

Ingredienti:

- 50 ml di acqua distillata o idrolato;
- 1 cucchiaino di bicarbonato;
- 1/2 cucchiaino di amido di riso;
- 8 gocce di oli essenziali a piacere (i più usati sono il Tea tree, Lavanda, Limone, Menta, Salvia, Timo, Origano);
- 1 flacone con spruzzino o roll on.

Preparazione
1) Mettere l'acqua distillata in un contenitore di vetro e aggiungere il bicarbonato e l'amido di riso che vanno mescolati insieme aiutandosi anche con un mixer. Lasciare riposare la soluzione per un paio di ore.

2) Finito il tempo di riposo parte del bicarbonato e dell'amido saranno precipitati sul fondo. Travasare nel flacone spray o roll-on solo la parte acquosa della miscela e lasciare il deposito sul fondo del contenitore perché non va usato.

3) Facoltativo: aggiungere gli oli essenziali scelti quindi chiudere bene il flacone e agitare. Il deodorante può essere usato sulle parti deterse più volte all'occorrenza. La durata dell'efficacia varia da persona a persona, ma sulla maggior parte delle persone si ha un ottimo risultato.

N.B.: Se si sceglie di aggiungere gli oli essenziali, non esporre al sole le parti del corpo in cui si è applicato il deodorante perché gli oli essenziali sono fotosensibilizzanti.