Pagina 1 di 1

Felici da Matti Detergenti : olio usato = sapone profumato!

Inviato: 16/02/2021, 16:54
da tulipano24
“Felici da Matti” è il nome di una cooperativa sociale onlus nata a Roccella Jonica grazie alla volontà tenacia di sei donne e un sacerdote che, con il contributo fondamentale della Diocesi di Locri hanno messo in pratica un’opera volta a dare una opportunità lavorativa a soggetti svantaggiati senza dimenticare di volere dare una spinta economica al loro territorio calabrese.
Con grande passione e determinazione i 9 soci hanno iniziato a recuperare e riciclare olio usato che dopo le dovute lavorazioni viene trasformato in detergenti e saponi aromatizzati al bergamotto di Calabria e al limone.

Come tutti sappiamo, l’olio usato spesso viene smaltito in maniera errata ma grazie alle recenti iniziative siamo consapevoli che il prodotto è altamente inquinante perché non è biodegradabile né organico per cui è assolutamente necessario che sia smaltito in maniera adeguata.
La mancata osservazione di tale accorgimenti fa sì che l’olio eliminato in maniera sbagliata finisca nelle falde acquifere rendendo l’acqua non potabile e creando danni pesanti ai depuratori.
La cooperativa, dopo la raccolta dell’olio usato effettuata in vari Comuni,
lo sottopone a vari procedimenti, dopo i quali si avrà il sapone liquido Bergoglio Eco3.
La cooperativa propone varie tipologie di detergenti :
liquido e spray igienizzante, detergente piatti, detergente pavimenti, sgrassatore, detergente bucato, sapone solido e saponette.
La cooperativa è stata premiata nel 2017 come “Innovazione amica dell’ambiente” con la menzione nella categoria circolare per aver investito in un prodotto innovativo.
Il loro sito è felicidamatti.it dove potete trovare ulteriori informazioni e naturalmente il lo shop online.
E’ importante sottolineare che i prodotti della cooperativa non contengono ingredienti testati su animali ; inoltre sono certificati VeganOk e Biodizionario.

Ho avuto il piacere di provare alcuni dei loro prodotti che ora vi illustro in maniera specifica.
Detergente Lavatrice : ho notato subito che è un ottimo detergente per i capi di ogni genere ed inoltre rilascia un gradevole mix di profumo composto da bergamotto, citronella e limone che rende il bucato morbido.
Soluzione idroalcolica : composizione di prodotto adattissimo in questo periodo di perenne controllo dell’igiene. Infatti la sua formula è orientata alla salvaguardia delle nostre superfici essendo composta del 70 % di alcool. Inoltre il prodotto contiene un gradevole sentore di rosmarino e bergamotto.

Sgrassatore : Questo prodotto è ottimale contro lo sporco ostinato ma delicato sulle superfici. La sua formulazione a basso impatto ambientale, ricavato da olio esausto è inoltre arricchita di olii essenziali di bergamotto e limone.

Sapone viso : Le saponette viso sono composte da sapone naturale al 100 % derivato da olio di olive ed arricchite di burro di karitè, menta e bergamotto. Ovviamente tutti gli ingredienti danno vita ad un ottimo prodotti che rende la pelle morbida e profumata.

Sapone bucato : strumento indispensabile per pre-trattare le macchie particolarmente difficili prima del lavaggio in lavatrice.
Composto di olio essenziale di bergamotto e limone.

Spray idroalcolico per le mani : soluzione specifica soprattutto quando l’igiene è indispensabile quando siamo fuori casa ed è fondamentale avere sempre uno strumento idoneo a proteggere la nostra salute.
La sua composizione vanta una componente di lavanda e limone che rende il prodotto gradevole e non irritante come spesso capita con questo genere di prodotti.

Detergente piatti : ideale per il lavaggio a mano dei piatti grazie alla sua composizione di estratto di fico d’India con l’aggiunta di olio essenziale di arancio che rende il prodotto efficace e contemporaneamente delicato sulle mani.

Detergente pavimenti : ottima formula composta da un gradevole aroma di bergamotto, eucalipto e limone che da subito rilascia un bel profumo che rimane a lungo nella stanza.



La mia opinione è certamente positiva : i prodotti sono tutti validi e la cooperativa ha colto la valenza ecologica e sostenibile che tutti i detergenti dovrebbero avere. Inoltre, oltre al discorso di sostenibilità ambientale, il progetto Felici da Matti è veramente da supportare (magari acquistando i loro prodotti…) visto che il messaggio sociale è veramente importante dal momento che è rivolto alle persone particolarmente svantaggiate.