Pagina 1 di 1

Allerta per bicchieri decorati prodotti in Italia: presenza di Cadmio e Piombo

Inviato: 17/04/2018, 3:11
da greensoul
RASFF Allerta Rapido - Alimenti e materiali distribuiti in EU.
- Prodotto: Lotto di Bicchieri di vetro decorati con vernici.
- Motivo: Presenza di metalli pesanti nocivi: Cadmio e Piombo.

Nell'avviso 1007.2018 del 13 aprile 2018 viene comunicato il Rischio Chimico per lotti di bicchieri prodotti in Italia e distribuiti sia in Italia che in altri paesi Eu (Austria, Croazia, Germania, Italia, Slovacchia, Slovenia e Spagna).[/b]

I livelli di metalli pesanti riscontrati sono: piombo in alta concentrazione, 7,41 mg per oggetto e cadmio in quantità di 0,67 mg.

Sono stati ritirati dal mercato, ma è bene stare allerta su prodotti che contengono vernici e che vengono a contatto con il corpo o che sono ad uso alimentare poiché è frequente il rischio della presenza di metalli pesanti. In particolare il Cadmio a contatto con la saliva si scioglie e può essere ingerito. Si tratta di un un materiale molto tossico che può portare danni ai reni e altri sintomi come diarrea, nausea e vomito.

E' bene mettere a conoscenza i consumatori che i bicchieri di vetro con decori in vernice se non vengono dipinti con adeuati prodotti, trattati e sottoposti a successiva cottura, possono cedere metalli pesanti pericolosi per la salute.
Già l'Europa e l'Italia hanno predisposto una legge per evitare la presenza di questo metallo in prodotti a rischio di contatto o ingestione.

Al momento non sono noti altri dettagli sui lotti di bicchieri richiamati con il RASFF, ma si porta all'attenzione il problema.
Bicchieri_vetro_dipinti_rischio_cadmio_piombo.jpg
Bicchieri_vetro_dipinti_rischio_cadmio_piombo.jpg (92.05 KiB) Visto 2405 volte