Pagina 1 di 1

Idroclorotiazide Nota Informativa Importante Aifa del 17/10/18

Inviato: 17/10/2018, 20:00
da greensoul
AIFA 17/01/18 - Nota Informativa Importante su Idroclorotiazide.

Studi farmacoepidemiologici hanno evidenziato un aumento del rischio di tumore cutaneo non melanoma (TCNM) (carcinoma a cellule basali, carcinoma a cellule squamose) con esposizione a dosi cumulative crescenti di idroclorotiazide (HCTZ).

I pazienti che assumono HCTZ da sola o in associazione con altri farmaci devono essere informati del rischio di TCNM e devono essere avvisati di controllare regolarmente la loro cute per identificare eventuali nuove lesioni o modifiche di quelle esistenti e a segnalare al medico ogni lesione cutanea sospetta.


Il testo integrale della nota è consultabile alla pagina http://www.aifa.gov.it/content/nota-inf ... e-17102018

Che cos'è l'Idroclorotiazide

E' un farmaco che facilita l'eliminazione dell'acqua e dei sali (in particolare, sodio e potassio) dall'organismo aumentando la produzione e l'eliminazione dell'urina (farmaco diuretico). E' usato per abbassare la pressione del sangue quando è troppo alta ("ipertensione arteriosa") e per eliminare le raccolte di liquidi che si possono formare nei tessuti (edemi), a causa di svariate malattie. Il farmaco non guarisce l'ipertensione ma serve a tenerla sotto controllo.