Giornata delle Foreste 21 Marzo 2020

Qui si possono segnalare eventi e manifestazioni in tema di biologico, ecologia e cultura.
Rispondi
Carola
Sostenitore attivo
Messaggi: 122
Iscritto il: 16/03/2016, 17:47
Contatta:

Giornata delle Foreste 21 Marzo 2020

Messaggio da Carola » 21/03/2020, 2:33

Il 21 Marzo è la Giornata Internazionale dedicata alle Foreste 2020; il tema è la relazione fra boschi e biodiversità.

Lo slogan scelto dalle Nazioni Unite è ''Troppo preziose per perderle''. Lo ricorda il Forest Stewardship Council (Fsc), un'organizzazione non governativa e no-profit che include tra i suoi 900 membri internazionali gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno e la carta, gruppi della grande distribuzione organizzata, ricercatori e tecnici, che operano insieme allo scopo di promuovere in tutto il mondo una gestione responsabile delle foreste.

Il Forest Stewardship Council (Fsc), ricorda che: "enormi aree di foresta tropicale vengono ogni anno distrutte o degradate per rispondere alla domanda di materie prime, anche dall’Europa".

Il FSC sottolinea che la stessa FAO riconosce che le foreste sono l'habitat dell'80% della biodiversità terrestre e ospitano più di 60mila specie di piante e più di un miliardo e mezzo di persone dipendono dalle foreste per riparo, cibo e reddito.

''Gestire le foreste in modo sostenibile, e ripristinarle quando necessario, è quindi fondamentale per le persone, la biodiversità e il clima e una delle sfide globali più grandi è ridurre l'impronta ambientale di una serie di commodities - rileva Fsc - La grande produzione agricola monoculturale è, infatti, la principale causa diretta di deforestazione e degrado delle foreste nei Paesi tropicali: la promozione di filiere sostenibili e trasparenti, mission da sempre di Fsc, e il coinvolgimento di istituzioni, produttori, intermediari e cittadini, consente di contrastare la deforestazione e la conseguente perdita di biodiversità''.

Il direttore del FSC, Diego Florian, spiega che: ''Foreste e biodiversità sono preziosi per il nostro futuro: ecco perché dobbiamo impegnarci a livello locale, nazionale e internazionale per proteggere e valorizzare questo immenso patrimonio gestendo le foreste in modo sostenibile; ripristinando aree degradate o soggette a deforestazione, salvaguardando i servizi essenziali che riceviamo da alberi e boschi''.

C'è una quota molto significativa di materie prime agroforestali che viene dai Paesi Europei e i dati mostrano che le emissioni da deforestazione impattano parecchio. Si può avere un miglioramento se l'approvvigionamento avviene da filiere sostenibili; ciò potrebbe far risparmiare quasi mezzo miliardo di tonnellate di CO2 nel prossimo decennio.

(Notizia ANSA: Giornata delle foreste: Fsc, gestirle in modo sostenibile)



Tags:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Segnalazione eventi bio, cultura, ambiente”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti