Batteri delle larve di Scarabeo mangiano la plastica

Regole del forum

Consulta le regole
Rispondi
Avatar utente
TuttoConoscenza
Utente registrato
Messaggi: 35
Iscritto il: 23/09/2019, 14:36
Contatta:

Batteri delle larve di Scarabeo mangiano la plastica

Messaggio da TuttoConoscenza » 27/07/2020, 21:42

In uno studio apparso su Applied and Environmental Microbiology si parla della scoperta di un nuovo tipo di scarabeo scuro, il Plesiophthalmus davidis, le cui larve riescono a degradare la plastica. Hanno dei batteri del ceppo Serrantia nella loro flora intestinale che si nutrono del polistirolo e lo scompongono.

Il polistirolo è uno dei rifiuti in plastica più presenti nell'ambiente e molto problematico da smaltire per la sua composizione molecolare. Una stima dice che il polistirene rappresenta circa il 6% della produzione totale di plastica!

Per i ricercatori questa scoperta è importante e come spiega uno degli autori: "Se usiamo il ceppo batterico degradante della plastica isolato in questo studio e replichiamo la semplice composizione della flora dell’intestino di P. davidis, c’è la possibilità che potremmo biodegradare completamente il polistirolo, che è stato difficile da decomporre completamente e alla fine contribuire a risolvere il problema dei rifiuti di plastica che stiamo affrontando".

(Articolo completo: Scoperte larve di Scarabeo che degradano la plastica polistirolo)

Immagine


"It From Bit - La realtà origina dall'informazione" - (John Archibald Wheeler)

Tags:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Nuove soluzioni ecosostenibili”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti