Quali sono i migliori solari bio con buon inci?

Trattamenti cura del viso e del corpo.
Rispondi
Avatar utente
Amelia
Sostenitore attivo
Messaggi: 157
Iscritto il: 15/01/2018, 21:07
Contatta:

Re: Quali sono i migliori solari bio con buon inci?

Messaggio da Amelia » 16/07/2019, 3:46

Amelia ha scritto:
12/07/2019, 4:36
laurab ha scritto:
10/07/2019, 22:05
Anche la crema solare Helan Vogliadisole ha un filtro chimico ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE che è un possibile interferente endocrino.
Si, infatti l'ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE conosciuto anche come OCTINOXATE o Octyl methoxycinnamate, è un filtro UV che secondo studi condotti è risultato un possibile interferente endocrino in quanto mima gli estrogeni e può disturbare le funzioni della tiroide.

Riporto la traduzione dalla pagina safecosmetics.org/get-the-facts/chemicals-of-concern/octinoxate/

Octinoxate, anche chiamato Octyl methoxycinnamate o (OMC), è un filtro UV. Può essere assorbito rapidamente attraverso la pelle. L'ottinoxato è stato rilevato nell'urina umana, nel sangue e nel latte materno, il che indica che gli esseri umani sono sistematicamente esposti a questo composto. L'ottinoxato è un distruttore endocrino che imita gli estrogeni e può interferire con la funzione tiroidea.

TROVATO: prodotti coloranti per capelli e shampoo, crema solare, rossetto, smalto per unghie, creme per la pelle

CHE COSA CERCARE SULL'ETICHETTA : Octinoxate, o methoxycinnamate (OMC), parsol, parsol MCX, parsol MOX, escalol, 2-ethylhexyl p-methoxycinnamate

CHE COSA È L'OCTINOXATE? L'Octinoxate filtra i raggi UV-B dal sole. Non protegge dai raggi UV-A. L'OCTINOXATE si dissolve nell'olio, il che lo rende una sostanza che cerca grassi nel corpo. È formato dalla combinazione di acido metossicinnamico e composti 2-etilesanolo che non sono dannosi da soli. Se miscelati insieme formano un liquido limpido che non si dissolve nell'acqua. Si trova nei prodotti per capelli e shampoo, crema solare, rossetto, smalto per unghie e creme per la pelle [5] . In prodotti diversi dai filtri solari, è utilizzato come filtro UV per proteggere i prodotti da degradanti quando esposti al sole.

PREOCCUPAZIONE SANITARIA : Disturbi endocrini, tossicità riproduttiva e dello sviluppo, tossicità del sistema di organi MORE ...

Perturbazione endocrina: l'ottinoxato aumenta la proliferazione cellulare nelle cellule che crescono in risposta all'esposizione agli estrogeni. L'esposizione agli estrogeni nel corso della vita è un fattore di rischio stabilito nello sviluppo e nella progressione del cancro al seno. L'ottinoxato colpisce anche altri sistemi ormonali. Ad esempio, riduce gli ormoni tiroidei nel siero del sangue. Gli ormoni tiroidei sono fondamentali per le funzioni metaboliche nel corpo compreso lo sviluppo della ghiandola mammaria. È stato anche scoperto che l'esposizione agli Octinoxate altera i sistemi riproduttivi della prole femminile, con livelli di ormone significativamente (estradiolo e progesterone), che sono associati a sterilità e aborti. Nei maschi c'è una riduzione del numero di spermatozoi a tutti i livelli di dose.

Organi riproduttivi e tossicità per lo sviluppo: Numerosi studi hanno riportato che l'OCTINOXATE mostra attività antiandrogenica, che è legata agli effetti nocivi sullo sviluppo degli organi riproduttivi nei feti maschi e femmine esposti in utero. Questi effetti possono essere ulteriormente passati sulla loro progenie. Inoltre, l'otttossato altera il peso e la struttura degli organi riproduttivi nei ratti maschi e femmine.


POPOLAZIONE VULNERABILE: Tutti

NORME: Octinoxate è approvato per l'uso in cosmetici in tutto il mondo; la concentrazione massima nei preparati pronti all'uso varia in base alla legislazione locale. Secondo la FDA statunitense, i livelli di utilizzo raccomandati sono fino al 7,5 percento.

COME EVITARE: Nonostante i numerosi studi e preoccupazioni sulla tossicità degli octinoxate e l'effetto sui sistemi del corpo umano, l'otttossilato è approvato in tutto il mondo. Negli Stati Uniti, è necessario essere elencati sulle etichette come ingrediente attivo. Per evitare il prodotto in crema solare, leggere l'elenco degli ingredienti attivi e saltare i prodotti che si basano su octinoxate. Controlla le etichette su prodotti per la cura dei capelli, smalti per unghie e creme per la pelle e scegli prodotti che non contengono octinoxate o octyl methoxycinnamate (OMC).
Barbara ha scritto:
15/07/2019, 20:15
Cavoli! !uuuu! non pensavo...
Barbara purtroppo si. In ogni caso non bisogna allarmarsi perché nelle creme è usato entro certi limiti ritenuti sicuri. Gli studi sulla nocività di questo filtro sono ancora in corso, però è meglio sapere per scegliere i prodotti con consapevolezza.


Non cercare di splendere come la giada, ma sii semplice come la pietra.
(Lao Tzu)

Tags:

Booking.com
Avatar utente
Amelia
Sostenitore attivo
Messaggi: 157
Iscritto il: 15/01/2018, 21:07
Contatta:

Re: Quali sono i migliori solari bio con buon inci?

Messaggio da Amelia » 16/07/2019, 4:10

Segnalo un'altra crema solare con buon inci e ingredienti biologici, è la crema "Sole" Bjobj.

Descrizione: la linea bjobj SOLE che propone prodotti dedicati alla protezione della pelle di grandi e bambini dagli effetti dannosi del sole.

Creme solari con filtro solare minerale naturale che agisce efficacemente proteggendo dai raggi UVA e UVB. Formule all'avanguardia, sicure ed efficaci, con estratti e oli da agricoltura biologica, ideali per proteggere la pelle dalle scottature, mantenerla morbida e idratata e prevenire l'invecchiamento cutaneo precoce, favorendo un'abbronzatura dorata e un colore naturale.

Creme solari con fattori di protezione Alta e Media, una Crema a protezione Alta Bimbi, specificamente studiata senza profumo per la loro pelle sensibile e delicata, un Doposole idratante e rinfrescante, inoltre, per proteggere i capelli dai danni provocati dalla prolungata esposizione al sole, un Olio da applicare durante l'esposizione o come trattamento ristrutturante prima del normale shampoo.

Tutti i prodotti della linea bjobj SOLE sono dermatologicamente testati e sottoposti a nichel test per garantire la massima tollerabilità.

La linea bjobj SOLE è certificata ECO BIO e STOP AI TEST SU ANIMALI della LAV.

Crema solare a fattore di protezione medio, ideale per la pelle chiara e sensibile. Idrata e protegge efficacemente la pelle contro scottature e invecchiamento cutaneo precoce favorendo, al contempo, un'abbronzatura dorata e uniforme.

Non contiene coloranti, filtri chimici di sintesi, parabeni.

Linea: Sole

Sostanze funzionali vegetali contenute: oli di *Mandorle dolci, *Cocco, *Lino, *Argan, *Jojoba, vitamine A ed E, Gamma Orizanolo, estratto di *Carota.



Gli ingredienti sono: aqua (water), polyglyceryl-3 polyricinoleate, olea europaea fruit oil, titanium dioxide, zinc oxide, caprylic/capric triglyceride, glycerin, *alcohol, *prunus amygdalus dulcis oil, *cocos nucifera oil, dicaprylyl ether, *helianthus annuus seed oil, alumina, stearic acid, *simmondsia chinensis seed oil, *argania spinosa kernel oil, *linum usitatissimum oil, magnesium sulphate eptahydrate, hydrated silica, *calendula officinalis flower extract, *chamomilla recutita flower extract, tocopherol, bisabolol, oryzanol, polyhydroxystearic acid, magnesium stearate.
*Tutti gli ingredienti con l'asterisco provengono da Agricoltura Biologica Certificata

Bjobj_crema_solare_bjobj_15spf_inci.jpg
Bjobj_crema_solare_bjobj_15spf_inci.jpg (32.99 KiB) Visto 320 volte
Valutazione Nome Categoria
ImmagineImmagine AQUA (WATER) SOLVENTE
Immagine POLYGLYCERYL-3 POLYRICINOLEATE EMULSIONANTE / ADDITIVO REOLOGICO
Immagine OLEA EUROPAEA FRUIT OIL EMOLLIENTE / SOLVENTE / PROFUMO - OLIO DERIVATO DAL FRUTTO MATURO DELL'ULIVO (OLEA EUROPAEA L., OLEACEAE)- DENOMINAZIONE: OLIO DI OLIVA
ImmagineImmagine TITANIUM DIOXIDE OPACIZZANTE - NOME INCI (SINONIMO): TITAN(IV)-OXID
Immagine ZINC OXIDE ADDITIVO / Filtro UV /Protettivo pelle / Riempitivo. (Limitazioni d'uso nella sua forma nano in polvere secondo Regolamento UE 2017/1413). Sigla CI 77947
ImmagineImmagine CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE EMOLLIENTE / SOLVENTE
ImmagineImmagine GLYCERIN DENATURANTE / UMETTANTE / SOLVENTE
Immagine ALCOHOL SOLVENTE
ImmagineImmagine PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL DERIVATO VEGETALE / CONDIZIONANTE PELLE / INGREDIENTE DI FRAGRANZA <br />
Note: è l'olio di Mandorle dolci ottenuto dal seme maturo del Prunus amygdalus var. dulcis, rosaceae.
ImmagineImmagine COCOS NUCIFERA OIL DERIVATO VEGETALE / CONDIZIONANTE CAPELLI / CONDIZIONANTE PELLE / SOLVENTE
Note: olio ottenuto dalla spremitura dei semi del Coconut Cocos nucifera L.Palmaceae.
ImmagineImmagine DICAPRYLYL ETHER ADDITIVO
ImmagineImmagine HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL DERIVATO VEGETALE / CONDIZIONANTE PELLE
Immagine ALUMINA ABRASIVO / ASSORBENTE / OPACIZZANTE / CONTROLLO VISCOSITA' / OPACIZZANTE
Minerale ottenuto da Ossido di Alluminio
(Aluminium oxide)
ImmagineImmagine STEARIC ACID EMULSIONANTE / STABILIZZANTE EMULSIONI
ImmagineImmagine SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL DERIVATO VEGETALE / EMOLLIENTE / CONDIZIONANTE PELLE / CONDIZIONANTE CAPELLI <br />
Note: olio fisso estratto dal Jojoba.
ImmagineImmagine ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL VEGETALE / EMOLLIENTE
Immagine LINUM USITATISSIMUM OIL DERIVATO VEGETALE / EMOLLIENTE - OLIO DI LINO ESTRATTO DAL SEME MATURO DEL LINUM USITATISSIMUM L., LINACEAE
ImmagineImmagine MAGNESIUM SULPHATE EPTAHYDRATE AGENTE DI CARICA / CONDIZIONANTE CAPELLI / CONTROLLO VISCOSITA'

- Note: è un sale inorganico conosciuto anche come Sale di Epsom.
ImmagineImmagine HYDRATED SILICA ABRASIVO / ASSORBENTE / OPACIZZANTE / VISCOSIZZANTE
ImmagineImmagine CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT ESTRATTO VEGETALE / CONDIZIONANTE PELLE / FRAGRANZA
Note: è un estratto ottenuto dai fiori della Calendula, Calendula officinalis L., Compositae.
Immagine CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT DERIVATO VEGETALE / EMOLLIENTE / CONDIZIONANTE PELLE
Note: Chamomilla Recutita Flower Extract è un estratto dei fiori della matricaria, Chamomilla recutita (L.), Compositae
ImmagineImmagine TOCOPHEROL ANTIOSSIDANTE
ImmagineImmagine BISABOLOL PROTETTIVO PELLE / CONTROLLO VISCOSITA'
ImmagineImmagine ORYZANOL ANTISTATICO / CONDIZIONANTE CUTANEO
Immagine POLYHYDROXYSTEARIC ACID EMULSIONANTE
ImmagineImmagine MAGNESIUM STEARATE COLORANTE COSMETICO
Trovate anche una Recensione su un'altra crema della stessa marca a questo link: Bjobj Crema solare bimbi SPF 50 Buon inci


Non cercare di splendere come la giada, ma sii semplice come la pietra.
(Lao Tzu)

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
  • Detergente Intimo con buon Inci
    da Amelia » 22/03/2019, 5:28 » in Viso e Corpo
    5 Risposte
    794 Visite
    Ultimo messaggio da Bioeco
    02/11/2019, 20:06
  • Deodoranti buon inci efficaci
    da Amelia » 27/08/2019, 5:57 » in Viso e Corpo
    1 Risposte
    178 Visite
    Ultimo messaggio da Amelia
    27/08/2019, 6:01
  • Migliori bagnoschiuma inci naturale ed economici
    da Letizia » 01/10/2018, 18:12 » in Viso e Corpo
    4 Risposte
    1099 Visite
    Ultimo messaggio da Amelia
    10/02/2019, 21:40
  • Crema all'Ossido di Zinco Buon Inci Bio
    da Amelia » 22/07/2019, 3:36 » in Viso e Corpo
    1 Risposte
    366 Visite
    Ultimo messaggio da Amelia
    22/07/2019, 3:50
  • Crema viso con protezione solare SPF buon Inci bio
    da Fiorella78 » 30/05/2018, 2:15 » in Viso e Corpo
    7 Risposte
    3405 Visite
    Ultimo messaggio da Amelia
    17/07/2019, 17:50

Torna a “Viso e Corpo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti