Dizionario Ricerca INCI


Inserisci nel campo in basso l'ingrediente singolo o la lista completa di ingredienti (separati da virgole) che desideri cercare e premi il tasto "cerca".


Per vedere il significato dei simboli clicca qui o vedi in basso la legenda.

Che cos‘è l‘INCI? L‘INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è una denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta i diversi ingredienti presenti all‘interno di un prodotto cosmetico. Viene usata in tutti gli stati membri dell‘UE e in molti altri paesi nel mondo.
Dal 1997 è obbligatorio che ogni cosmetico immesso sul mercato riporti sulla confezione l‘elenco degli ingredienti in esso contenuti usando la denominazione INCI.
L‘adozione della lista degli ingredienti dei prodotti cosmetici, da elencare attraverso l‘impiego del codice INCI, rappresenta un‘utile informazione per la tutela del consumatore.
Secondo la nomenclatura INCI, gli ingredienti di un prodotto cosmetico vanno scritti in ordine decrescente di concentrazione al momento della loro incorporazione. Al primo posto si indica quindi l‘ingrediente contenuto in percentuale più alta, poi a seguire gli altri ingredienti, fino a quelli contenuti in percentuale più bassa. Al di sotto dell‘1% gli ingredienti possono essere indicati in ordine sparso. (Fonte Wikipedia)


CAMPO DI RICERCA (Togliere eventuali asterischi o altri simboli)





Se non hai la possibilità di copiare gli ingredienti nel Campo di Ricerca, scatta una foto e invia il file.
Ti invieremo una email appena avremo elaborato la lista Inci.
Nota: assicurati che la foto sia ben leggibile e indica il nome del prodotto e la tua email.

Invia questo file:

Nome prodotto

La tua Email ->






Legenda simboli
- Ingrediente sicuro, non nocivo
- Ingrediente utilizzabile
- Ingrediente accettabile, meglio se non fra i primi ingredienti
- Ingrediente sconsigliato; accertarsi che sia l‘unico presente fra gli inci e in misura minore
- Ingrediente nocivo
- Ingrediente non nocivo, ma assenza di risultati sui suoi benefici


Scopo del dizionario INCI
Il presente dizionario di ingredienti cosmetici non ha pretese di indicare con assolutezza la nocività o meno dei componenti, ma vuole essere più una guida generale di riferimento che inciti all‘approfondimento e all‘informazione.
Le fonti iniziali si sono basate sui dizionari più conosciuti e già presenti sul web, ma negli anni è stato ragionato e personalizzato con aggiunta di voci e valori differenti sulla base di nuove conoscenze e notizie.
Nota: E‘ un lavoro di continuo aggiornamento e via via che si hanno maggiori informazioni e studi su nuovi componenti dell‘Inci cosmetico, il glossario viene revisionato.