Unguento Balsamico Ricette Fai da te

Si possono pubblicare ricette di cosmetici naturali e rimedi fai da te, consigli sul riutilizzo di cosmetici. Per le amanti dello "spignattamento"...
Regole del forum

Consulta le regole
Rispondi
Avatar utente
Amelia
Sostenitore attivo
Messaggi: 193
Iscritto il: 15/01/2018, 21:07
Contatta:

Unguento Balsamico Ricette Fai da te

Messaggio da Amelia »

Unguento_Balsamico_Ricetta.jpg
Unguento_Balsamico_Ricetta.jpg (60.61 KiB) Visto 5732 volte
Queste ricette ci tengo molto a lasciarle perché personalmente le trovo di grande utilità. Sto parlando dell'Unguento Balsamico che va utilizzato in caso di raffreddori, riniti, naso chiuso, tosse e affezioni delle prime vie aeree.
E' un prodotto che dona un vero sollievo. Si può usare anche per fare i suffumigi.

Nella stagione dei raffreddori invece di comprare i vari prodotti proposti dal mercato che contengono diversi ingredienti sgradevoli (fra cui conservanti), se si riesce a farlo in casa è veramente utile.

Propongo un paio di ricette con qualche variazione.

1. Ricetta Unguento Balsamico fai da te con Burro di Karitè e olio di Cocco

Ingredienti

- 50 g Burro di karitè
- 10 g olio di Cocco
- 10 gocce di olio essenziale di Timo (Thymus vulgaris)
- 10 gocce di olio essenziale di Menta selvatica (Mentha arvensis)
- 10 gocce di olio essenziale di Abete rosso (Abies sibirica).

Uso olio di Cocco perché in inverno è solido e si addice nella preparazione di un unguento senza l'uso di cera d'api.

Preparazione

Versare il Burro di karitè e l'olio di Cocco in un recipiente in vetro e sciogliere gli ingredienti a bagnomaria.
Mescolare un po' per agevolare lo scioglimento, quindi togliere dal fuoco.

Fare intiepidire e aggiungere le gocce di oli essenziali. Mescolare bene.

Versare il contenuto in barattolo sterilizzato che si possa chiudere con un coperchio.

In frigo si può conservare per mesi.

Modo d'uso

Spalmare sul petto con un massaggio o applicare sotto le narici. Per fare i vapori balsamici basta sciogliere un cucchiaino in un litro di acqua bollente.

2. Ricetta Unguento Balsamico fai da te con Burro di karitè e cera d'api

Ingredienti

- 60 g di olio di Jojoba o di Oliva o di Riso
- 20 g di Burro di karitè
- 15 g di Cera d'api
- 15 gocce di olio essenziale di Timo (Thymus vulgaris)
- 15 gocce di olio essenziale di Pino silvestre (Pinus sylvestris)
- 15 gocce di olio essenziale di Abete bianco (Abies alba)
- 10 gocce di olio essenziale di Rosmarino (Rosmarinus officinalis)

Il procedimento è lo stesso della prima ricetta, solo che qui c'è anche la cera d'api che va sciolta a bagnomaria con gli oli vegetali a scelta fra Jojoba, Oliva o Riso.

Questo unguento è più forte dell'altro, ma se si preferisce si possono usare gli stessi oli essenziali della prima ricetta.


Non cercare di splendere come la giada, ma sii semplice come la pietra.
(Lao Tzu)

Tags:
Barbara
Utente registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/11/2016, 17:24
Contatta:

Re: Unguento Balsamico Ricette Fai da te

Messaggio da Barbara »

Ciao Amelia, grazie per la ricetta. Io ho sempre usato unguenti pronti. Ultimamente mi trovo bene con quello della Flora, ma non sapevo che era così facile farlo in casa. Vorrei provare a farne uno. Posso sostituire l'olio di Menta con un altro altrettanto efficace?


Avatar utente
Amelia
Sostenitore attivo
Messaggi: 193
Iscritto il: 15/01/2018, 21:07
Contatta:

Re: Unguento Balsamico Ricette Fai da te

Messaggio da Amelia »

Barbara ha scritto:
05/01/2020, 17:40
Ciao Amelia, grazie per la ricetta. Io ho sempre usato unguenti pronti. Ultimamente mi trovo bene con quello della Flora, ma non sapevo che era così facile farlo in casa. Vorrei provare a farne uno. Posso sostituire l'olio di Menta con un altro altrettanto efficace?
Buonasera Barbara, se non vuoi usare l'olio essenziale di Menta, puoi sostituirlo con quello di Eucalipto.


Non cercare di splendere come la giada, ma sii semplice come la pietra.
(Lao Tzu)
Barbara
Utente registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/11/2016, 17:24
Contatta:

Re: Unguento Balsamico Ricette Fai da te

Messaggio da Barbara »

Amelia ha scritto:
05/01/2020, 21:39
Barbara ha scritto:
05/01/2020, 17:40
Ciao Amelia, grazie per la ricetta. Io ho sempre usato unguenti pronti. Ultimamente mi trovo bene con quello della Flora, ma non sapevo che era così facile farlo in casa. Vorrei provare a farne uno. Posso sostituire l'olio di Menta con un altro altrettanto efficace?
Buonasera Barbara, se non vuoi usare l'olio essenziale di Menta, puoi sostituirlo con quello di Eucalipto.
mipiace;)


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Ricette cosmetiche fai da te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite