Greenpeace rapporto sulla plastica: riciclarla non basta!

Rispondi
Avatar utente
NaturAthanor
Utente registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/02/2016, 5:05
Contatta:

Greenpeace rapporto sulla plastica: riciclarla non basta!

Messaggio da NaturAthanor » 30/06/2018, 5:32

Rapporto_Greenpeace_Plastica.jpg

Apprendiamo in questi giorni il rapporto rilasciato dalla Scuola Agraria del Parco di Monza per conto di Greenpeace.
Nel rapporto emerge il serio problema sull'emergenza ambientale legata all'inquinamento da plastica e si mette in luce la mancanza di un risultato risolutivo a seguito del sistema di riciclo.
Si parla infatti molto di riciclare la plastica come unica soluzione al problema dell'inquinamento e sembra la prima proposta presa in considerazione da grandi aziende e politica.

Greenpeace denuncia l'inefficienza di questa soluzione perché dai dati disponibili, si prevede che la continua produzione di plastica a livello mondiale raddoppierà il suo volume entro il 2025 portando ad una degenerazione dello stato di inquinamento dei mari e del Pianeta.

"In Italia, nonostante il nostro Paese presenti una situazione in linea con la tendenza media europea, secondo i dati Corepla del 2017, di tutti gli imballaggi in plastica immessi al consumo, solo poco più di 4 su 10 vengono effettivamente riciclati, 4 invece vengono bruciati negli inceneritori- una pratica tutt’altro che priva di conseguenze negative per l’ambiente e considerata come extrema ratio nella gestione dei rifiuti nell’ambito dell’economia circolare – e i restanti immessi in discarica o dispersi nell’ambiente. E questi, sottolineiamo, sono gli indicatori relativi alle plastiche da imballaggio, per le quali il recupero è sostenuto organizzativamente ed economicamente dal meccanismo della Responsabilità Estesa dal Produttore. È invece verosimile che nel settore delle plastiche non da imballaggio i tassi di riciclo siano marcatamente inferiori, come pare indicare anche un recente rapporto della OCSE2.
Nonostante il tasso riciclo degli imballaggi in plastica sia cresciuto negli ultimi anni, passando dal 38% del 2014 al 43% del 2017, non è riuscito a bilanciare l’aumento del consumo di plastica monouso. Infatti, le tonnellate di imballaggi non riciclati sono rimaste sostanzialmente invariate dal 2014 (1,292 Milioni di Tonnellate) al 2017 (1,284 Milioni di Tonnellate) vanificando di fatto gli sforzi e gli investimenti per migliorare e rendere più efficiente il sistema del riciclo nel nostro Paese.
"
(Fonte della notizia sito ufficiale: greenpeace.org/italy/it/ufficiostampa/rapporti/Plastica-il-riciclo-non-basta/)

Si può leggere il rapporto completo a questo link del sito di Greenpeace: https://www.greenpeace.org/italy/Global ... _basta.pdf

La sintesi del rapporto è disponibile a questo link: https://www.greenpeace.org/italy/Global ... _basta.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


"Pensa agendo ed agisci pensando."

Tags:

Rispondi

Torna a “Nuove soluzioni ecosostenibili”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite