Lampadine alogene bandite dall'1 settembre 2018

Pubblicazione di normative in vigore a favore dell'ambiente.
Rispondi
Avatar utente
Bioeco
Amministratore
Messaggi: 290
Iscritto il: 03/02/2016, 20:49
Contatta:

Lampadine alogene bandite dall'1 settembre 2018

Messaggio da Bioeco » 27/08/2018, 21:31

lampadine_alogene_divieto.jpg
L'1 di Settembre 2018 entra in vigore il regolamento approvato nel 2009 e che vieterà l'immissione sul mercato delle lampadine alogene.
Fuori mercato andranno i tradizionali bulbi di vetro a forma di pera, non direzionali, in classe energetica D, mentre sono escluse da questa operazione: le lampade alogene direzionali (i popolari “faretti”); le lampade alogene con attacco G9 e R7S (spesso utilizzate per le lampade da tavolo e i proiettori).

Le scorte di lampadine alogene presenti nei magazzini potranno essere smaltite fino ad esaurimento.

Dunque a partire dall'1 settembre saranno immesse sul mercato solo lampadine a LED a basso consumo energetico.

Già nel 2013 con lo stesso regolamento (n. 244/2009 sulla progettazione eco-compatibile delle lampade a uso domestico, collegato alla direttiva Eup - Energy Using Products 2005/32/EC) furono bandite le lampadine ad incandescenza, ed ora è il momento del passaggio definitivo alla tecnologia dei LED che permetterà un risparmio energetico si calcola pari al consumo annuale di un paese come il Portogallo (48 TWh di energia elettrica), stimato in circa 15,2 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 entro il 2025.

Una lampadina a Led da 18 Watt produce la luce di una lampadina alogena da 100 Watt. Le lampadine a Led costano al momento 5 volte di più, ma il risparmio si avrà nei consumi e nella durata, infatti con una lampadina a Led ad alta efficienza energetica si risparmieranno circa 115 euro in un anno.
Nei prossimi anni le performance della lampadine a Led miglioreranno e i prezzi si faranno sempre più convenienti anche per l'acquisto.

Altro vantaggio che si avrà sarà nell'industria in cui sono destinati nuovi posti di lavoro nell'Unione Europea per la produzione ecocompatibile che ridurranno i costi e faranno da scudo contro prodotti di pessima qualità importati dall'estero.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


"Gli uomini discutono, la Natura agisce." (Voltaire)

Tags:

Rispondi

Torna a “Nuove norme a favore dell'ecosistema”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti