Krumiri Monferrato : dalla Drogheria Corino 1764 il sapore della storia.

Qui si possono recensire i prodotti alimentari, valutando gli ingredienti, la qualità, il costo e quant'altro.
Regole del forum

Consulta le regoleImmagine
Rispondi
tulipano24
Sostenitore attivo
Messaggi: 124
Iscritto il: 31/03/2016, 11:28
Contatta:

Krumiri Monferrato : dalla Drogheria Corino 1764 il sapore della storia.

Messaggio da tulipano24 »

La storica bottega Corino nasce nel 1764 a Casale Monferrato grazie a Rolando Seasarzio che commerciava prodotti alimentari :
da allora è un importante punto di riferimento come luogo di incontro conviviale che esalta le varie tradizioni culinarie del territorio con particolare attenzione ai tradizionali dolci del luogo: i krumiri.
La storia dice che i primi krumiri furono creati nel 1878 da Luigi Faramia, un venditore di liquori di Casale, il quale pensò bene di abbinare un biscotto che si potesse adattare ad essere gustato insieme al liquore da lui creato. Il biscotto venne poi creato da un panettiere della zona, Domenico Rossi, che realizzò il biscotto divenuto famoso fino ad oggi.
Si pensa che la forma particolare di questi biscotti fosse vagamente rassomigliante ai baffi del Re Vittorio Emanuele II morto proprio nel 1878.
Nel 1884 il krumiro ebbe il primo riconoscimento internazionale: infatti venne premiato all’Esposizione Universale di Torino con la nascita ufficiale del suo nome conosciuto fino ad oggi.
Il suo nome deriva dai Khumir, una tribù tunisina simile ai briganti che fu coinvolta dalla Francia nella guerra contro la Tunisia.
Gli ingredienti dei krumiri sono semplici e la loro unione rispetta le materie primi che si usano già dalle prime volte della loro creazione.
La sua ricetta è molto semplice: i suoi ingredienti sono Farina di frumento semiintegrale, uova da allevamento a terra, burro
Di alta qualità, zucchero di canna grezzo e vaniglia, che è stata aggiunta solamente negli anni ‘50.
Si può notare che l’acqua nell’impasto è assente: ciò permette di avere un biscotto fragrante e friabile.
Il segreto della sua bontà è certamente il riposo dell’impasto e la successiva lavorazione rigorosamente manuale. In seguito l’impasto viene trafilato, tagliato e incurvato a mano.
Dall’inizio della produzione alla fase finale dell’inscatolamento passano ben 3 giorni che permettono di avere un biscotto gustoso e gradevole.
Il krumiro può essere gustato accompagnato da un liquore dolce, da caffè, the, cioccolata calda e creme al cucchiaio.
La Drogheria Corino 1764 offre vari abbinamenti di degustazione offrendo periodicamente ai suoi clienti le famose “Krumiro Exsperience” dove è possibile gustare anche il famoso liquore al krumiro.
Per venire incontro alle sempre maggiori e particolari richieste dei consumatori, l’Azienda offre anche i krumiretti, snack salati ai gusti più svariati. Inoltre i krumiri sono disponibili in versione vegan e senza glutine.
In particolare, per i krumiri senza glutine, la Corino si affida ad un laboratorio esterno per evitare contaminazioni ma con il pieno rispetto della ricetta originale che rispetta tutti i canoni della tradizione.
Nella bottega storica è possibile trovare numerosi prodotti del territorio e anche particolari rarità internazionali. Nei suoi locali si respira un’aria antica e veramente vissuta che lascia senza fiato!
E’ importante sottolineare come il proprietario Augusto Racca e i suoi collaboratori siano attenti ad avere scelte sostenibili nel packaging rispettoso dell’ambiente.
Se volete scoprire la loro bottega storica non dovete fare altro che recarvi a Casale Monferrato in Via Roma 197 nei pressi di Piazza Mazzini dove oltre a gustarvi un buon pranzo o cena potrete scoprire i krumiri e fare una bella scorta. Ma se siete lontani non c’è problema: nel loro sito krumirimonferrato.it/ troverete tante curiosità nonchè un fornito shop online.
Volete sapere la mia opinione? Ebbene… ho assaggiato sia le varietà dolci che salate e non posso che confermare che sono molto speciali…si sente il sapore autentico, vero degli ingredienti scelti con cura…davvero da provare!
Allegati
Logo krumiri Corino
Logo krumiri Corino
Assortimento krumiri Corino
Assortimento krumiri Corino
krumiri alle acciughe Corino
krumiri alle acciughe Corino
krumiri al cioccolato Corino
krumiri al cioccolato Corino
krumiri  alle arance Corino
krumiri alle arance Corino
krumiri classici Corino
krumiri classici Corino
krumiri senza glutine Corino
krumiri senza glutine Corino
krumiri ai capperi Corino
krumiri ai capperi Corino


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Recensioni prodotti alimentari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti