Ecco quanto inquina un mozzicone di sigaretta!

Tutte le notizie su emergenze ambientali e problemi di inquinamento
Regole del forum

Consulta le regole
Rispondi
alessandro80
Utente registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/02/2019, 18:27
Contatta:

Ecco quanto inquina un mozzicone di sigaretta!

Messaggio da alessandro80 »

I ricercatori dell'Università di Göteborg (Svezia) sottopongono all'attenzione gli effetti nocivi delle sigarette sull'ambiente. Prima di tutto, sottolineano che i filtri per sigarette sono fatti di plastica e acetato di cellulosa. Gettati nell'ambiente – cosa che ammette di fare il 65% dei fumatori – possono rilasciare nell'acqua fino a 100 fibre di microplastica al giorno. In tutto il mondo, ciò equivale alle emissioni stimate delle nostre lavatrici. Circa 0,3 milioni di tonnellate di microfibre all'anno.

I ricercatori sottolineano inoltre che i mozziconi di sigaretta non rilasciano solo fibre di plastica, ma anche migliaia di tossine. Un singolo mozzicone di sigaretta potrebbe quindi contaminare 1.000 litri di acqua con la nicotina. "Anche l'Unione Europea ha classificato i filtri delle sigarette come rifiuti pericolosi ", osserva il professor Carney Almroth, in un comunicato stampa. Numerosi studi hanno dimostrato che la contaminazione dell'ambiente da parte di mozziconi di sigaretta può alterare i processi biologici e persino portare alla morte di tutta una serie di organismi acquatici.

Ciò viene confermato dal lavoro dei ricercatori dell'Università di Göteborg: c'è un eccesso di mortalità del 20% nelle larve di zanzara.

I mozziconi di sigaretta risultano essere tra i rifiuti più comuni al mondo. Il loro smaltimento è costoso. Più di 230 milioni di dollari l'anno per la sola Germania, per esempio. I ricercatori chiedono che i filtri vengano semplicemente ritirati dal mercato. Tanto più che, secondo loro, resta ancora da dimostrare il beneficio per il fumatore.



Tags:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Segnalazione problemi ambientali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti