Angimbe: Olio Siciliano biologico tutto da scoprire...

Qui si possono recensire i prodotti alimentari, valutando gli ingredienti, la qualità, il costo e quant'altro.
Regole del forum

Consulta le regoleImmagine
Rispondi
tulipano24
Sostenitore attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: 31/03/2016, 11:28
Contatta:

Angimbe: Olio Siciliano biologico tutto da scoprire...

Messaggio da tulipano24 »

La più grande riserva naturale della Sicilia Occidentale ha dato i natali ad un olio speciale che nei territori di Calatafimi ha trovato il suo habitat ideale.
Parliamo dell'olio "Angimbe'" ...Se vi state chiedendo il significato di tale nome vi spiego subito il suo significato. La dominazione araba che visse in questi luoghi diede a questo territorio il nome Angimbè che significa "luogo benedetto da Dio".
La definizione non poteva essere più azzeccata... vista la bellezza della zona e la ricchezza dei prodotti di questa terra meravigliosa.
Il territorio, oggi riserva naturale, è un bosco di querce di sughero che ospita numerose specie della flora e della fauna rappresentanti la biodiversità siciliana. Sono presenti numerosi vitigni autoctoni nonchè ulivi secolari con cultivar di ottima qualità quali Cerasola, Biancolilla e la Nocellara del Belice, particolarmente apprezzate per le grandi dimensioni.
Come tradizione, la raccolta delle olive avviene mano quando il frutto è ancora verde,
prima che inizi il processo ossidativo.
Tale scelta comporta di avere minore quantità di prodotto ma ne guadagna la qualità in quanto la molinatura a freddo garantisce la conservazione di tutte le caratteristiche organolettiche e il conseguente beneficio in termini di salubrità.
L'azienda ritiene che la qualità e la scelta di usare esclusivamente olive autoctone possa garantire un prodotto finale di qualità superiore e certo non possiamo dargli torto...
L'azienda Agricola Angimbe produce attualmente due tipologie di olio EVO.
Abbiamo "Natures BIO" : un olio biologico ottenuto da un saporito blend di olive di Nocellara, Biancolilla e Cessuola. Il suo gusto è fruttato con leggero sentore di mandorle e carciofo, con la caratteristica di avere una perfetta unione di amaro, piccante e floreale che consente di utilizzarlo sia crudo che cotto.
"N-Tone" : un olio monocultivar prodotto a partire esclusivamente della varietà di olive Nocellara del Belice. Il suo colore è verde intenso mentre il suo gusto spazia fra il piccante e l'amaro.
Tale olio è particolarmente apprezzato dagli chef che, grazie a questo olio riescono ad esaltare le caratteristiche di quei piatti sofisticati che hanno bisogno di ingredienti particolari ed unici.
Entrambi gli olii si fregiano del marchio BIO e DOP Valli Traspanesi, hanno inoltre conseguito riconoscimenti e premi sia in Italia che all'estero, quali l'inserimento all'interno della guida “Oli d'Italia” del Gambero Rosso e il premio ai Global Olive Awards di Berlino del 2021.
Il sito olioangimbe.it/ è ricco di notizie e curiosità sul mondo dell'olio ; inoltre sul loro shop on line trovate tutto il catalogo, che comprende bottiglie di vetro in vari formati e taniche di latta.
Molto interessante anche la sezione dedicata alle Bomboniere d'olio in bottiglie di design in vetro trasparente che possono essere personalizzate per gli eventi.
La mia opinione, dopo l'assaggio dell'olio Angimbe, è molto positiva.
Ho accostato l'olio “Natures” al pane carrasau e la sua croccantezza si sposa idealmente col sapore intenso e deciso dell'olio. Inoltre, il pinzimonio con lo stesso olio esalta il sapore fresco delle verdure dandone un aroma intenso e piacevole.
Inoltre ho provato la varietà “N-Tone” sul pane tostato : esperienza gustosa e profumata data dall'aroma dell'olio di carattere. Entrambi gli olii lasciano un retrogusto piacevole e raffinato, adatti a svariate pietanze.
Allegati
Logo Olio Angimbe
Logo Olio Angimbe
Assortimento Olio Angimbe
Assortimento Olio Angimbe
Bomboniera Cuore Olio Angimbe
Bomboniera Cuore Olio Angimbe
Crostini con Olio Angimbe
Crostini con Olio Angimbe
Pane Carrasau con Olio Angimbe
Pane Carrasau con Olio Angimbe
Pinzimonio con Olio Angimbe
Pinzimonio con Olio Angimbe


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Recensioni prodotti alimentari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti