Aluminium starch octenylsuccinate fa male? A cosa serve?

Rispondi
hairpassion
Utente registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/08/2016, 21:50
Contatta:

Aluminium starch octenylsuccinate fa male? A cosa serve?

Messaggio da hairpassion »

Ragazze mi è venuto un dubbio su questo ingrediente che riporta alluminio nel nome: aluminium starch octenylsuccinate.
Che notizie si hanno sulla sua sicurezza? Io l'ho trovato nel ritocco per capelli in spray. Essendo derivato dall'alluminio mi devo preoccupare ad usarlo?



Tags:
Avatar utente
Amelia
Sostenitore attivo
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/01/2018, 21:07
Contatta:

Re: Aluminium starch octenylsuccinate fa male? A cosa serve?

Messaggio da Amelia »

hairpassion ha scritto:
23/03/2024, 3:37
Ragazze mi è venuto un dubbio su questo ingrediente che riporta alluminio nel nome: aluminium starch octenylsuccinate.
Che notizie si hanno sulla sua sicurezza? Io l'ho trovato nel ritocco per capelli in spray. Essendo derivato dall'alluminio mi devo preoccupare ad usarlo?
Ciao hairpassion, scusa il ritardo nella risposta.
L'ingrediente aluminium starch octenylsuccinate non risulta al momento nocivo per la salute umana.
"Questo sale di alluminio viene prodotto facendo reagire l'anidride ottenilsuccinica con l'amido. Viene utilizzato in cosmetica come agente antiagglomerante, agente aumentante di viscosità (resistenza allo scorrimento) e assorbente. Si trova in prodotti come lozioni, polveri per il trucco.
Ad esempio, potrebbe impedire al fondotinta di depositarsi sulla pelle o attenuare la lucentezza oleosa associata ad alcune lozioni. Negli shampoo secchi, sostiene l'azione di un amido, nella maggior parte dei casi il riso.

Sebbene l’alluminio sia considerato neurotossico, nessuno studio ha dimostrato la tossicità di questo sale nei cosmetici. Tieni presente che non è utilizzato negli antitraspiranti."


La sua funzione è:
- Assorbente: assorbe l'acqua (o l'olio) in forma disciolta o fine.
- Antiagglomerante: Aiuta a garantire la fluidità delle particelle solide e a limitarne l'agglomerazione nei prodotti cosmetici in polvere o nei cosmetici in massa dura.
- Controllo della viscosità: aumenta o diminuisce la viscosità dei cosmetici.
(Fonte: incibeauty.com/en/ingredients/12988-aluminum-starch-octenylsuccinate)

In ogni caso è valutato con colore giallo per il possibile impatto sull'ambiente.
Spero di esserti stata di aiuto. :winkyellow:


Non cercare di splendere come la giada, ma sii semplice come la pietra.
(Lao Tzu)
hairpassion
Utente registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/08/2016, 21:50
Contatta:

Re: Aluminium starch octenylsuccinate fa male? A cosa serve?

Messaggio da hairpassion »

Amelia ha scritto:
05/04/2024, 18:20
hairpassion ha scritto:
23/03/2024, 3:37
Ragazze mi è venuto un dubbio su questo ingrediente che riporta alluminio nel nome: aluminium starch octenylsuccinate.
Che notizie si hanno sulla sua sicurezza? Io l'ho trovato nel ritocco per capelli in spray. Essendo derivato dall'alluminio mi devo preoccupare ad usarlo?
Ciao hairpassion, scusa il ritardo nella risposta.
L'ingrediente aluminium starch octenylsuccinate non risulta al momento nocivo per la salute umana.
"Questo sale di alluminio viene prodotto facendo reagire l'anidride ottenilsuccinica con l'amido. Viene utilizzato in cosmetica come agente antiagglomerante, agente aumentante di viscosità (resistenza allo scorrimento) e assorbente. Si trova in prodotti come lozioni, polveri per il trucco.
Ad esempio, potrebbe impedire al fondotinta di depositarsi sulla pelle o attenuare la lucentezza oleosa associata ad alcune lozioni. Negli shampoo secchi, sostiene l'azione di un amido, nella maggior parte dei casi il riso.

Sebbene l’alluminio sia considerato neurotossico, nessuno studio ha dimostrato la tossicità di questo sale nei cosmetici. Tieni presente che non è utilizzato negli antitraspiranti."


La sua funzione è:
- Assorbente: assorbe l'acqua (o l'olio) in forma disciolta o fine.
- Antiagglomerante: Aiuta a garantire la fluidità delle particelle solide e a limitarne l'agglomerazione nei prodotti cosmetici in polvere o nei cosmetici in massa dura.
- Controllo della viscosità: aumenta o diminuisce la viscosità dei cosmetici.
(Fonte: incibeauty.com/en/ingredients/12988-aluminum-starch-octenylsuccinate)

In ogni caso è valutato con colore giallo per il possibile impatto sull'ambiente.
Spero di esserti stata di aiuto. :winkyellow:
Grazie mille Amelia! Tutto chiarissimo. thankyou;


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Ingredienti da evitare INCI dannosi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti