Olio essenziale di Tea Tree: uso e benefici

Rispondi
Avatar utente
Bioeco
Amministratore
Messaggi: 290
Iscritto il: 03/02/2016, 20:49
Contatta:

Olio essenziale di Tea Tree: uso e benefici

Messaggio da Bioeco » 06/06/2017, 3:58

Olio_essenziale_di_Tea_tree_.jpg
Olio_essenziale_di_Tea_tree_.jpg (54.99 KiB) Visto 1023 volte

L'olio essenziale di Tea Tree conosciuto come Tea Tree Oil è un prodotto prezioso e indispensabile per risolvere moltissimi problemi; è un rimedio da usare sia nella cura del corpo che nella detergenza domestica.

Che cos'è l'olio di Tea Tree

L'olio essenziale di Tea tree si ricava per distillazione in corrente di vapore dalle foglie del Melaleuca Alternifolia (detta comunemente Albero del Tè). E' un albero originario dell'Australia conosciuto fin dai tempi remoti dagli aborigeni che usavano le foglie ricche di principi attivi dell'olio essenziale per curare parassiti, ferite, ulcere, piaghe.

L'olio essenziale di Tea tree contiene 48 componenti essenziali, fra i quali i più importanti sono il terpinolo-4 e del 1,8-cineolo che devono essere presenti nelle percentuali 30-40% per il terpinene e meno del 15% per il cineolo; questi valori determinano la qualità dell'olio essenziale.

Proprietà e indicazioni

L'olio essenziale di Tea tree ha spiccate proprietà antibatteriche, antivirali, antimicotiche e antisettiche e per queste caratteristiche il suo utilizzo è ad ampio spettro: dai problemi cutanei a quelli del cavo orale, dai raffreddori all'aromaterapia, dall'uso come antiparassitario all'uso di disinfettante per gli ambienti domestici.

Alcuni impieghi esterni in cui l'olio essenziale di Tea tree è un eccellente rimedio coadiuvante sono: ferite e infezioni, ustioni, punture di insetti, eritemi, vesciche, micosi delle unghie, herpes labiale, forfora, pidocchi, parassiti degli animali domestici.

Inoltre è utile in caso di: afte al cavo orale e problemi gengivali, mal di gola, bronchite, tosse, candidosi e infezioni urogenitali.

Modo d'uso (generico)

Come ogni olio essenziale è preferibile utilizzarlo diluito in altri prodotti, anche se in alcuni casi può essere usato anche puro.
Ecco alcuni esempi in cui può essere usato (si consiglia sempre previo consulto del medico).

Stomatite aftosa e candidosi del cavo orale

L’olio essenziale di Tea tree si rivela prezioso per le infezioni della mucosa orale, fra cui afte e micosi.
In caso di affezioni della cavo orale e della gola è consigliato fare sciacqui con 5 gocce di o.e. di Tea tree diluito in acqua. In alternativa si possono diluire 20 gocce di o.e. Tea Tree in un cucchiaio di miele o di propoli.

Placca e problemi gengivali

In caso di ascessi e problemi di infiammazioni gengivali l’olio essenziale di Tea Tree può essere aggiunto al dentifricio o al colluttorio.

Mal di gola ed infezioni (ascessi)

Anche per l’azione antinfiammatoria e antivirale è consigliato l’o.e. di Tea tree in caso di mal di gola e ascessi, nonché in caso di bronchiti e infezioni dell’apparato respiratorio sul quale agirà con azione espettorante.

Raffreddore e tosse

In caso di raffreddore e tosse si può preparare un unguento balsamico com 15 gocce di o.e. di Tea tree aggiunto in 50ml di Burro di karitè puro.

Infezioni della pelle, eczemi, acne ed ustioni

L’o.e. di Tea Tree grazie alle sue proprietà disinfettanti è utile contro i problemi curanei quali eczemi, dermatiti, herpes, abrasioni, tagli e piaghe infette e in caso di ustioni.

Inoltre per il potere antibatterico l’olio essenziale di Tea Tree è indicato contro acne, pelle grassa e foruncoli sui quali espleta azione dermopurificante; è infatti il principio attivo di molti cosmetici per l’acne e si può usare anche diluito in creme o altri oli.

Funghi della pelle

In caso di funghi alla pelle si possono aggiungere 2 gocce in un docciaschiuma neutro o usare detergenti a base di Tea tree oil.

Micosi delle unghie

L’azione antimicotica dell’o.e. di Tea Tree lo rende adatto anche contro le micosi delle unghie (Tinea cruris).
Per applicarlo in modo efficace si possono fare delle applicazioni giornaliere dell’olio puro con un massaggio che ne permetta la penetrazione nel tessuto sottostante l’unghia.

Forfora e dermatite seborroica del cuoio capelluto

L’olio essenziale di Tea tree è un seboregolatore e per le proprietà disinfettanti è utile in caso di forfora e dermatite seborroica.
Si possono aggiungere 5 gocce allo shampoo o fare delle frizioni con olio di Tea tree diluito in altri oli (es. olio di Jojoba).

Micosi vaginali e infezioni apparato urinario

In caso di infezioni quali candidosi si possono diluire 2 gocce nel detergente intimo o fare delle lavande vaginali con 5 gocce in 250ml di acqua bollita.

Aromaterapia per il sistema Nervoso

L’olio essenziale di Tea tree ha anche un potere aromaterapico ed agisce come tonificante del sistema nervoso, utile contro problemi di spossatezza fisica e mentale, depressione, sistema immunitario debilitato.
Si può usare nei diffusori per gli ambienti o negli umidificatori, calcolando 1 goccia per ogni mq di spazio.
Risulterà anche un buon purificatore dell’aria.

Punture di insetti

In caso di punture di insetti si aggiunge olio essenziale di Tea Tree in gel di Aloe vera.

Parassiti degli animali

L’olio essenziale di Tea tree è naturalmente utile anche per trattare i parassiti presenti nel pelo degli animali domestici.
In questi casi si deve usare diluito.

Controindicazioni

E’ un olio essenziale che se usato puro può provocare in taluni casi delle reazioni allergiche. Non eccedere mai nelle dosi. E’ controindicato in gravidanza, allattamento, in casi di insufficienza epatica e renale e nei bambini al di sotto dei 5 anni.


"Gli uomini discutono, la Natura agisce." (Voltaire)

Tags:

Rispondi

Torna a “Rimedi naturali e fitoterapici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti