
- Olio_di_Borragine_proprietà.jpg (42.11 KiB) Visto 12301 volte
L
'olio di Borragine è forse un olio meno conosciuto rispetto ad altri, ma ha delle proprietà molto benefiche sia per la salute che per la bellezza.
L'olio di Borragine si ricava dalla spremitura a freddo dei semi della pianta
Borago officinalis.
Si utilizza per il suo rilevante contenuto in acidi fra cui:
Alfa-acido Linoleico (32-38%), acido Linoleico (36-40%),
Acido Gamma-Linolenico (20-25%), acido Oleico (15-19%), acido Palmitico (9-12%), fitoestrogeni e tannini.
Inoltre contiene sali minerali come il potassio.
L'olio di Borragine: benefici per la pelle
L'olio di Borragine è conosciuto da tempi antichi come rimedio contro i radicali liberi e per dare tonicità alla pelle.
I benefici che questo olio grasso offre alla nostra pelle sono dovuti alla presenza di
GLA (Gamma-linoleico acido) che agisce nella formazione di alcune molecole del nostro corpo conosciute come eicosanoidi. Tra questi eicosanoidi si trovano le prostaglandine, sostanze di breve vita che regolano i processi metabolici a livello cellulare molto importante per il nostro corpo.
Così la prostaglandina E1 (PGE1) si associa con la regolazione della perdita di acqua attraverso la pelle, aiuta la pelle irritata e la riporta al suo stato normale. Inoltre grazie alle proprietà anti infiammatorie le prostaglandine che sono regolate dal GLA, migliorano il flusso circolatorio capillare, riducono il gonfiore, il rossore e il dolore provocati da colpi.
Per le sue caratteristiche è un valido aiuto
contro l'artrite reumatoide.
A livello estetico è molto efficace ed apprezzato
contro le smagliature, le cicatrici e la ritenzione idrica, poiché il potassio contenuto nell'olio di Borragine favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso, causa della cellulite.
Si presta dunque in modo particolare come olio da massaggio.
E' indicato anche per la pelle secca e si può utilizzare applicandolo direttamente sulle zone più disidratate, desquamate e ispessite.
Favorisce la circolazione sanguigna ed è da impiegare in caso di problemi venosi.
Utilizzo fitoterapico interno
L'olio di Borragine è molto indicato per regolare i livelli ormonali poiché contiene fitoestrogeni che aiutano contro i problemi mestruali.
Altro utilizzo benefico in fitoterapia si ha per combattere l'acne causata dagli squilibri ormonali.
Ancora, l'olio di Borragine può aiutare a mantenere i giusti livelli di colesterolo poiché i fitoestrogeni stimolano la produzione di HDL a livello epatico, che aiuta a depurare l'organismo.
Note e avvertenze
Mentre per l'utilizzo esterno, (applicazioni sulla pelle, massaggi), l'olio di Borragine non presenta controindicazioni, viceversa per l'uso orale in fitoterapia, occorre stare attenti ai dosaggi in quanto l'olio contiene anche sostanze tossiche che potrebbero causare diarrea. E' sconsigliato l'uso dell'olio in abbinamento con farmaci anticoagulanti.
Si consiglia l'impiego per uso interno sempre sotto prescrizione di un professionista (medico fitoterapista, naturopata, erborista).