
- Lavare_i_capelli_senza_shampoo.jpg (34.1 KiB) Visto 13214 volte
In estate i capelli si sporcano di più perché si trascorre più tempo all'aria aperta e poi durante le vacanze tra mare, sole, piscina ed altro... ci si ritrova a lavarsi i capelli quasi ogni giorno.
Per mantenerli sani e non sfibrarli con continui shampoo che possono anche essere aggressivi per la cute si può fare un lavaggio alternativo che prevede l'uso di gel fatto con farine o con amido di riso e il balsamo.
Ecco una ricetta che mi piace molto perché apprezzo le proprietà dell'amido di riso che è lenitivo sulla cute, ammorbidente ed idratante sui capelli.
Ingredienti
- 2 cucchiai di amido di riso ad uso cosmetico
In un pentolino mescolare l'acqua a temperatura ambiente con i due cucchiai di amido di riso. Bisogna mescolare fino a far sciogliere tutto l'amido di riso. Quando il liquido è senza grumi, si ripone sul fornello a fuoco basso e si mescola continuamente fino a che si addensi e si otterrà una consistenza di gel cremoso. A questo punto si toglie dal fuoco ed il gel è pronto.
Per fare un lavaggio dei capelli si aggiunge al gel intiepidito un
cucchiaio di balsamo e
mezzo cucchiaio di zucchero di canna (o bianco),
ma si può usare anche il sale. Si mescolano bene gli ingredienti e si usa il composto per lavare i capelli come se fosse uno shampoo.
I capelli vanno prima bagnati, poi si applica la miscela e si lascia agire 5-10 minuti, quindi si risciacqua bene.

Se si hanno i capelli grassi si possono aggiungere due gocce di olio essenziale di limone o lavanda. L'olio essenziale va aggiunto come ultimo ingrediente.
Questo tipo di lavaggio lascerà i capelli morbidi e lucidi ed è molto consigliato per chi ha i capelli secchi e crespi, ma anche per chi ha cute grassa o irritata perché l'amido di riso è antinfiammatorio ed equilibrante.