Piantare la citronella come repellente naturale

Regole del forum

Consulta le regole

Rispondi al messaggio


Questa domanda serve a prevenire iscrizioni automatiche.
Emoticon
B))) )happy :-) :grin: :winkyellow: O)O :happysmile: ;;)) ;)))) :lol2: :-| mipiace;) ILikeIt!!! yesok! perfectok! thankyou; GrazieThanks! :thumbup: :thumbdown: sun)) (I) )BOB) )kiss) :wave: O8) O) !!wow!! :stare: /coffee/ psssss) :rofl: !tongue! OOOO :mah o_-! /? !Ohno! :oops: !ohoh ODO) w(w |L! \grr :problem: ['']( !uuuu! :crybaby: =ahiferito :shock1: :confused: :crazy2: =zzz= :yawn2: :hypnotized: :wtf: :think: =cool= :bumbed: :shifty: :clap: :thumbsup: :cool: :congrats: |fischio| :kiss: :mad: !know! :shh: :clown: :tong: :evil: :pray: :angel: :yaaah: :wink: :-( :o :-? :sshht: 8-) :x :silent2: :-P :cry: :evil: :roll: :!: :?: :idea: :arrow: :| :alien2: :mrgreen: :geek: :embarrassed:
Visualizza tutte le emoticon

BBCode attivo
[img] non attivo
[flash] non attivo
[url] attivo
Emoticon attive

Revisione argomento
   

Espandi visuale Revisione argomento: Piantare la citronella come repellente naturale

Piantare la citronella come repellente naturale

da greensoul » 31/03/2016, 19:47

E' il momento di piantare la Citronella per attrezzarci contro zanzare e moscerini che con la bella stagione stanno per arrivare. Dalla semina della Citronella si ha il beneficio di evitare insetticidi chimici, tossici per l'ambiente e per l'uomo e si ha anche una bella pianta da vedere.

La citronella si semina da Marzo a Maggio ed è veramente efficace per allontanare in modo ecologico le zanzare e non solo.
Si raccoglie da Aprile a Settembre e va esposta in pieno sole e irrigata costantemente.

Ecco qualche notizia in più su questa utilissima pianta.

La Citronella (Cymbopogon flexuosus) è un'erba perenne propria delle regioni temperato-caldo e tropicali dell'Asia, una graminacea affine al sorgo. È anche conosciuta con il nome inglese di lemongrass («erba di limone»), per l'intenso profumo che sprigiona simile al limone.

Sono piante a portamento cespuglioso che possono raggiungere anche il metro di altezza. Il fusto è eretto con foglie nastriformi di un bel colore verde intenso tendente al bluastro e ricadenti ed entrambi emanano un gradevole profumo agrumato.

Principi attivi

Olio essenziale contenente citrale (75-85%), e geraniolo, linalolo, metilheptona, citronellale, limonene, diterpene e altre sostanze a seconda della specie.
Tossicità: Bassissima.

Controindicazioni
Il silicio presente nelle foglie potrebbe causare irritazioni a chi soffre di gastriti e ulcere.


In fitoterapia viene usata perché agisce su:
- cellule;
- nervi e tronchi nervosi;
- sistema nervoso centrale;
- muscolatura liscia;
- organi digestivi;
- organi gustativi;
- sistema immunitario;
- tessuto cutaneo.

Proprietà della Citronella

- Repellente insetti;
- antisettiche;
- analgesiche;
- spezia per condimento;
- digestive;
- antiossidanti;
- antidepressive;
- antitumorali.

Indicazioni d'uso

La citronella è indicata contro:
- stati d'ansia e nervosismo;
- parassiti della pelle;
- micosi;
- febbre;
- nevralgie.

Si può bere in infuso. Si possono sfruttare le sue proprietà anche in aromaterapia con l'uso di olio essenziale di Citronella.

Ha forti proprietà digestive, ma è anche un valido aiuto contro l'aerofagia, i gonfiori di stomaco di origine nervosa, e l'irregolarità del ciclo mestruale. Inoltre dà sollievo a chi ha problemi di irritazioni dell'apparato urinario.

L'odore delle foglie di Citronella ricorda quello del limone, una caratteristica che ne permette l'uso in cucina per la preparazione di salse, zuppe e tisane, tipiche dell'Oriente.

La Citronella funziona come pianta anti-zanzare proprio per via del suo profumo, che di solito è piacevole per noi, ma che risulta sgradito agli insetti.


Citronella_Cymbopogon.jpg
Citronella_Cymbopogon.jpg (159.96 KiB) Visto 4351 volte

Top