Plastica compostabile non si decompone e non è sostenibile

Regole del forum

Consulta le regole

Rispondi al messaggio


Questa domanda serve a prevenire iscrizioni automatiche.
Emoticon
B))) )happy :-) :grin: :winkyellow: O)O :happysmile: ;;)) ;)))) :lol2: :-| mipiace;) ILikeIt!!! yesok! perfectok! thankyou; GrazieThanks! :thumbup: :thumbdown: sun)) (I) )BOB) )kiss) :wave: O8) O) !!wow!! :stare: /coffee/ psssss) :rofl: !tongue! OOOO :mah o_-! /? !Ohno! :oops: !ohoh ODO) w(w |L! \grr :problem: ['']( !uuuu! :crybaby: =ahiferito :shock1: :confused: :crazy2: =zzz= :yawn2: :hypnotized: :wtf: :think: =cool= :bumbed: :shifty: :clap: :thumbsup: :cool: :congrats: |fischio| :kiss: :mad: !know! :shh: :clown: :tong: :evil: :pray: :angel: :yaaah: :wink: :-( :o :-? :sshht: 8-) :x :silent2: :-P :cry: :evil: :roll: :!: :?: :idea: :arrow: :| :alien2: :mrgreen: :geek: :embarrassed:
Visualizza tutte le emoticon

BBCode attivo
[img] non attivo
[flash] non attivo
[url] attivo
Emoticon attive

Revisione argomento
   

Espandi visuale Revisione argomento: Plastica compostabile non si decompone e non è sostenibile

Plastica compostabile non si decompone e non è sostenibile

da Adam » 22/06/2023, 5:46

Uno studio condotto presso lo University College di Londra ha rivelato che la plastica certificata come compostabile non è adatta per essere smaltita nei sistemi di compostaggio domestico. Il 60% di questa plastica non si decompone effettivamente e finisce per inquinare ulteriormente orti e giardini in cui viene erroneamente riutilizzata. Lo studio ha coinvolto cittadini britannici in un ampio esperimento e ha dimostrato che le etichette applicate sugli oggetti di plastica compostabile e biodegradabile sono fuorvianti e confondono i consumatori, portando a un errato smaltimento dei rifiuti.

L'inquinamento globale da plastica rappresenta una delle principali sfide ambientali attuali. Secondo un rapporto dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), il consumo di plastica è quadruplicato negli ultimi 30 anni, ma solo il 9% viene riciclato. La domanda di plastica compostabile sta aumentando, con utilizzi in sacchetti per rifiuti organici, imballaggi per alimenti, piatti e posate.

Il problema sottolineato dallo studio guidato da Danielle Purkiss è che la plastica compostabile attualmente non è compatibile con la maggior parte dei sistemi di gestione dei rifiuti e non esiste uno standard internazionale per la plastica compostabile domestica.

Purkiss commenta che il compostaggio domestico, essendo incontrollato, è in gran parte inefficace e non rappresenta un buon metodo di smaltimento per gli imballaggi compostabili. La ricercatrice sottolinea che l'idea che un materiale possa essere sostenibile è un malinteso diffuso e che la sostenibilità riguarda piuttosto il sistema di produzione e riciclaggio del materiale stesso.

Top