Ricetta Bagnoschiuma fai da te con sapone di marsiglia e olio di mandorle

Si possono pubblicare ricette di cosmetici naturali e rimedi fai da te, consigli sul riutilizzo di cosmetici. Per le amanti dello "spignattamento"...
Rispondi
Avatar utente
Amelia
Sostenitore attivo
Messaggi: 137
Iscritto il: 15/01/2018, 21:07
Contatta:

Ricetta Bagnoschiuma fai da te con sapone di marsiglia e olio di mandorle

Messaggio da Amelia » 07/01/2019, 21:18

Ricetta_Bagnoschiuma_con_marsiglia.jpg
Ricetta_Bagnoschiuma_con_marsiglia.jpg (32.05 KiB) Visto 454 volte
Ciao a tutti, ho pensato di scrivere questa ricetta per un Bagnodoccia fatto in casa perché in molte chiedono se ci sono bagnodoccia naturali ed economici. Non è facile trovare bagnoschiuma con buon inci e ad un prezzo contenuto.

La soluzione per chi ha la passione del fai da te può essere quella di auto produrre il proprio bagnoschiuma.

Gli ingredienti che occorrono sono:
- 80 g di Sapone di Marsiglia puro;
- 600 ml acqua demineralizzata;
- 20 ml di Olio di Mandorle dolci;
- 80 ml di miele (facoltativo);
- 10 gocce di essenza naturale (aroma alimentare o olio essenziale a scelta).

Preparazione:

Grattugiare finemente il sapone di Marsiglia puro, aggiungere l'acqua e mescolare.
Far sciogliere bene il sapone nell'acqua a bagnomaria. Aggiungere il miele grezzo insieme all'olio di Mandorle dolci e scioglierli bene insieme.
Togliere dal bagnomaria ed aggiungere le gocce di olio essenziale scelto (io preferisco aromi dolci, ma per l'inverno sono molto utili gli oli essenziali balsamici di eucalipto o di agrumi).
Amalgamare bene gli ingredienti con un minipimer. Se il risultato fosse troppo denso si può aggiustare aggiungendo altra acqua.

Quando tutti gli ingredienti sono ben mixati, versare il composto in un flacone con tappo che utilizzate di solito per il bagnodoccia o bagnoschiuma.

Si può usare anche l'olio di Cocco, ma in inverno a temperature basse si presenta solido e quindi è più pratico un olio di Mandorle dolci o di Jojoba. Se invece avete la pelle secca consiglio l'olio di Germe di grano.

E' una ricetta semplice che può realizzare chiunque anche con poca pratica perché si parte da un sapone pronto, però è importante scegliere un Sapone di Marsiglia con ingredienti 100% naturali (si può leggere un post sul forum: Sapone di Marsiglia: usi, benefici, storia).

Qualcuno si chiederà che senso ha fare un bagnoschiuma con un sapone pronto? Serve ad avere un bagnoschiuma o bagnodoccia liquido e cremoso che contiene ingredienti ecologici e naturali. Ci si potrebbe anche lavare semplicemente con il sapone di Marsiglia solido, ma se ci si deve fare un bagno o una doccia si preferisce un prodotto liquido. Inoltre aggiungendo degli oli e delle essenze si può personalizzare il proprio bagnoschiuma. Con una saponetta di Marsiglia che costa pochi euro si può ottenere una buona quantità di bagnoschiuma che può essere usato da tutta la famiglia con un costo accettabile.
Anche l'olio di Mandorle dolci si trova a costi economici e un flacone da 100ml basterà per più utilizzi.


Non cercare di splendere come la giada, ma sii semplice come la pietra.
(Lao Tzu)

Tags:

Rispondi

Torna a “Ricette cosmetiche fai da te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite