
Magnesio Supremo® è una formula di magnesio carbonato e di acido citrico che, sciolto in acqua, diventa magnesio citrato. Tra tutti i minerali, tra i quali calcio, potassio e sodio, il magnesio è sicuramente quello più importante, in quanto attiva oltre 300 differenti reazioni biochimiche basilari, necessarie per avere un organismo che funzioni adeguatamente.
Il magnesio, infatti, è un nutriente fondamentale, che aiuta a produrre energia indispensabile all'organismo. Esso partecipa al metabolismo degli zuccheri, delle proteine, dei grassi e dei carboidrati, all'equilibrio acido-basico; combatte le allergie, le infiammazioni, è un ottimo cardioprotettore e stimola la formazione degli anticorpi. La sua azione influisce direttamente sul fisico, promuovendo un'attività corretta ed efficiente degli enzimi, che sappiamo essere i catalizzatori di determinate reazioni chimiche fondamentali nell'organismo.
Uno dei compiti più importanti che ha il magnesio è quello di regolare i livelli di calcio assunti e di favorirne il corretto assorbimento. Calcio e magnesio lavorano in sinergia per controllare l'azione del muscolo. Quando non si inserisce nell'organismo un giusto quantitativo di magnesio, i muscoli rimangono contratti dando origine ai crampi. Il cuore, essendo anch’esso un muscolo, non può che trarre benefici dal magnesio; grazie ad esso, infatti, si mantiene in salute e beneficia di valori della pressione sanguigna piuttosto stabili.
Il magnesio è un minerale totalmente sicuro; infatti, nel caso in cui se ne dovesse assumere una quantità eccessiva, l'organismo trattiene il quantitativo necessario e ne elimina il resto.
Esso, inoltre, favorisce l’impiego di vitamine B, C ed E, permette il mantenimento del tono vascolare, l’equilibrio dell’elettricità delle cellule e il funzionamento del sistema nervoso. Proprio per le sue indispensabili funzioni nell’organismo, i livelli di magnesio devono essere sempre nella norma, anche durante la gravidanza, per evitare l’insorgere di gravi problemi di salute sia per la donna che per il nascituro.
Nonostante il magnesio rivesta un compito così importante nella nostra vita, la sua carenza è molto diffusa a causa dell'assunzione di cibi demineralizzati e di una cattiva educazione igienico-alimentare. Inoltre, i ritmi frenetici che sosteniamo e lo stress che inevitabilmente è entrato a far parte della nostra vita e che brucia le nostre riserve di magnesio, ci portano a sviluppare dei segnali specifici, che denunciano la carenza di magnesio quali:
- Crampi,
- Agitazione,
- Ansia,
- Difficoltà ad addormentarsi,
- Stati depressivi,
- Stitichezza,
- Sindrome pre-mestruale,
- Tic nervosi,
- Stanchezza immotivata,
- Battiti cardiaci irregolari,
- Mal di testa,
- Sbalzi di umore,
- Gastriti,
- Dolori vertebrali,
- Fragilità ossea,
- Irrigidimenti e dolori muscolari,
- Calcoli renali e tanti altri.