Nuovi cosmetici green sotto forma di pellicole sottili con estratti naturali

Segnalazioni di nuovi prodotti cosmetici, nuove linee e brand. Novità nei principi attivi e ingredienti utilizzati.
Rispondi
Avatar utente
Amelia
Sostenitore attivo
Messaggi: 195
Iscritto il: 15/01/2018, 21:07
Contatta:

Nuovi cosmetici green sotto forma di pellicole sottili con estratti naturali

Messaggio da Amelia »

E' in fase di sviluppo una nuova tipologia di cosmetici "green", cioè prodotti cosmetici che sono realizzati con ingredienti naturali e che mirano a essere sostenibili sia nell'impatto ambientale che sulla pelle. I cosmetici di nuova generazione sono sotto forma di pellicole sottili, o film, che contengono estratti naturali incapsulati. Quando vengono applicati sulla pelle, queste pellicole si idratano e si trasformano in gel.

Gli sviluppatori di questa tecnologia sono Teresa Cerchiara e Valentina Sallustio dell'Università di Bologna, che hanno anche brevettato l'innovazione. Questi cosmetici possono essere utilizzati in vari prodotti, come creme anti-age, idratanti e prodotti contro l'acne.

La novità di questi cosmetici risiede nel fatto che utilizzano estratti naturali, ma spesso questi estratti sono instabili a causa dell'ossidazione. Di solito, nelle formulazioni cosmetiche tradizionali, si aggiungono sostanze antiossidanti per contrastare questo problema. Tuttavia, l'incapsulazione degli estratti naturali in questi film cosmetici sostenibili aiuta a superare questa instabilità, migliorando la stabilità e l'efficacia delle sostanze.

Inoltre, l'utilizzo di polimeri naturali per la formulazione di questi cosmetici migliora l'applicazione del prodotto. Questa innovazione promette quindi prodotti skincare efficaci, ottenuti da ingredienti naturali, senza l'aggiunta di sostanze conservanti o antiossidanti ottenute in laboratorio.

Da un punto di vista ambientale ed economico, questa tecnologia offre anche vantaggi significativi. L'uso di un numero limitato di materie prime facilmente reperibili e la necessità di imballaggi minimi riducono i costi di produzione e trasporto, con conseguenti benefici per l'ambiente.
(Fonte: ansa.it)


Non cercare di splendere come la giada, ma sii semplice come la pietra.
(Lao Tzu)

Tags:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Novità nel settore cosmesi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti