Si possono rimuovere i composti Pfas dall'acqua?

Tutto quello che può interessare sapere sulle sane abitudini alimentari, lo stile di vita e la salute.
Regole del forum

Consulta le regole
Rispondi
Avatar utente
TuttoConoscenza
Utente registrato
Messaggi: 59
Iscritto il: 23/09/2019, 14:36
Contatta:

Si possono rimuovere i composti Pfas dall'acqua?

Messaggio da TuttoConoscenza »

Si potranno rimuovere i Pfas dall'acqua con un nuovo materiale a base di silice.
Arrivano alcune soluzioni per rimuovere le sostanze Pfas dall'acqua potabile. Per contrastare la contaminazione da PFAS, i ricercatori dell'Università della Columbia Britannica hanno sviluppato un nuovo materiale a base di silice che può rimuovere efficacemente queste sostanze dall'acqua potabile, catturando fino al 99% delle particelle. Questo materiale è rigenerabile e riutilizzabile, riducendo così la produzione di rifiuti tossici. Rispetto ai trattamenti esistenti come il carbone attivo e i sistemi di scambio ionico, il nuovo materiale è più efficace e non genera scarti pericolosi.

Le PFAS (perfluoroalchil e polifluoroalchil) sono composti chimici utilizzati fin dagli anni '40 per conferire proprietà antiaderenti e repellenti a vari prodotti, come abbigliamento impermeabile, pentole antiaderenti e schiume antincendio. Queste sostanze sono presenti in molti oggetti di uso quotidiano, ma sono pericolose per la salute umana e l'ambiente perché persistono a lungo e possono contaminare l'acqua potabile. L'esposizione prolungata alle PFAS può causare gravi problemi di salute, come disturbi al fegato, disfunzioni tiroidee, obesità, cancro, e problemi ormonali e cardiovascolari.

Parallelamente, altre ricerche, come quelle condotte dall'Università dello Stato dell'Arizona, stanno esplorando l'uso di microrganismi per scomporre le PFAS, offrendo ulteriori soluzioni per affrontare questa problematica ambientale e sanitaria.
(Fonte articolo: Novità Pfas: come eliminarli dall’acqua potabile con materiale adsorbente)


"It From Bit - La realtà origina dall'informazione" - (John Archibald Wheeler)

Tags:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Cibo, Salute e Stili di vita”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti