Mandorle di Toritto Quasani: Biologiche e Italiane!

Qui si possono recensire i prodotti alimentari, valutando gli ingredienti, la qualità, il costo e quant'altro.
Regole del forum
Immagine
Rispondi
Cristina78
Utente registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/02/2018, 17:13
Contatta:

Mandorle di Toritto Quasani: Biologiche e Italiane!

Messaggio da Cristina78 » 22/02/2018, 18:42

Buonasera, ho trovato lo spazio di questo forum molto costruttivo per lasciare delle segnalazioni sia di buoni prodotti che non.
La mia prima segnalazione ci tengo a lasciarla su un alimento che in Italia deve essere un vanto e che va garantito e protetto come la Mandorla. Al supermercato è difficile trovare frutta secca di origine italiana, sempre più spesso trovo prodotti di origine USA o dai paesi asiatici e del nord Africa. Qualche volta si trovano per esempio le noci di origine Francia, ma noi abbiamo un patrimonio italiano di grande valore per la frutta a guscio come le mandorle ed è un peccato che come sempre non venga portata avanti a sufficienza offrendola al consumo nelle grandi distribuzioni. Se si trova qualcosa di origine Italia si deve andare a cercare nei piccoli negozietti locali che non tutti hanno a disposizione nelle città.

Comunque oggi parlo delle Mandorle di Toritto che si trovano nei negozi Naturasì ed è lì che le ho conosciute.
Sono mandorle italiane biologiche prodotte dall'azienda Quasani società agricola a r.l. Via Belvedere s.n. - 70020 Quasano-Toritto (Ba).
Le mandorle sono un alimento che va inserito nella dieta perché fonti di calcio e di vitamine e minerali. Sono davvero dei frutti benefici per la salute.
Queste mandorle di Toritto sono in modo particolare gustose e di alta qualità (la differenza si sente dall'aroma).

La confezione che ho acquistato io è quella da 30g di mandorle confezionate in un cofanetto di latta (aggiungo la foto) dal costo di Euro 3,70, ma ci sono altri formati e anche quelle tostate o pelate per tutti i gusti!
Mandorle_di_Toritto.jpg
Mandorle_di_Toritto.jpg (17.61 KiB) Visto 546 volte
Sul sito del produttore che ho visitato appositamente per avere notizie sulla filiera ho trovato queste informazioni che copio di seguito.

Mandorla di Toritto sgusciata, da cultivar Filippo Cea.

Ricche di proteine, carboidrati, vitamina E e minerali, le mandorle sono un alimento ricostituente ed energizzante. Il notevole apporto di acidi grassi mono e poli-insaturi e fitosteroli abbassa il colesterolo proteggendo l’apparato cardiovascolare. Grazie al buon contenuto di calcio, se ne consiglia il consumo in caso di fragilità ossea e osteoporosi. La spiccata dolcezza e la naturale fragranza della cultivar Filippo Cea sono cifra significativa di tutti i prodotti della filiera.

Ingredienti
Mandorla di Toritto sgusciata 100%

* DA AGRICOLTURA BIOLOGICA

Consigli d’uso
Le mandorle sgusciate sono uno snack appetitoso ed energizzante, perfetto a colazione assieme a yogurt e cereali o per recuperare le energie dopo l’attività fisica. Arricchiscono di gusto e micronutrienti primi piatti ed insalate e sono ideali per l’utilizzo nella piccola pasticceria.

Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di calore.

Shelf-life: 12 mesi

Caratteristiche
Contiene farina di mandorla e olio di mandorla. Contiene alimenti naturalmente privi di Glutine, Soia e Lattosio.

Certificazioni
Certificato biologico ICEA (operatore controllato: PB3099), Vegan OK (n. 122)

Dal nome antico del Borgo di Quasano, frazione di Toritto (BA); ma anche Qua – Sani e acronimo di: Qua, qualità della vita

S, salute – A, alimentazione – N, natura – I, indipendenza.

Un luogo fisico e un centro dove il benessere individuale e collettivo è fondato sullo sviluppo e la promozione di un’alimentazione consapevole, sulla sostenibilità ambientale ed economica, nel rispetto e la valorizzazione del territorio locale, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Quasani Community è una rete sinergica, sostenibile e solidale per la promozione del vivere etico e naturale.

Le Origini
Dal 1990 ha preso vita il desiderio di realizzare un progetto che contribuisca al benessere collettivo fondato sul rispetto della Natura: oggi a Quasano sono presenti 20.000 mandorli autoctoni, coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica e che permettono di proporre la Mandorla e i suoi derivati, come alimento proteico per la salute e il benessere dell’uomo.

Il primo nome dell’azienda è “Erbario”, insieme di prodotti officinali, “Isabella” dal nome proprio, “d’Italia” come paniere di prodotti tipici italiani, creando il marchio “Fattoria della Mandorla”.

Nel 2014 l’azienda agricola Fattoria della Mandorla ed Erbario Isabella d’Italia, si fondono in un’unica azienda Quasani società agricola a r.l.


Filiera Corta
Fattoria della Mandorla è un’azienda agroalimentare “a ciclo completo” che si occupa della coltivazione e trasformazione della Mandorla di Toritto, nonchè della produzione e commercializzazione di prodotti tipici salutistici e biologici. L’azienda sorge sul primo gradino del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. E’ diretta dai coniugi Gerardo Latrofa e Isabella Devito e rispetta la tradizione agricola di famiglia da quattro generazioni. Fattoria della Mandorla possiede un attrezzato laboratorio per la produzione di alimenti innovativi di alta qualità, salutistici e biologici, certificati ICEA e Vegan OK.

Il sito del produttore è fattoriadellamandorla.it



Tags:

Rispondi

Torna a “Recensioni prodotti alimentari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti