E' vero ce ne sono parecchi di peptidi. Io ho letto di donne entusiaste di queste creme ai peptidi!laurab ha scritto: ↑02/04/2019, 17:24Ciao annalaura, io conosco le creme al veleno di vipera che contengono il Dipeptide diaminobutyroyl benzylamide diacetate (è conosciuto per il suo effetto simil-botox "botox-like") .
I peptidi biomimetici simulano l'azione di molecole o proteine presenti in natura.
Ce ne sono parecchi di questi peptidi usati in cosmesi ad esempio il Palmytoil Pentapeptide-4 e il Palmitoyl Tripeptide-28 che sono usati per far produrre il collagene nella pelle.
Ci sono pochi studi in merito. Molte che usano questi cosmetici a base di peptidi si dicono soddisfatte... ma io non so, leggendo varie informazioni mi è sembrato di capire che sono quegli ingredienti che vanno di moda ora, ma che di efficacia vera ce ne sia poca o da mettere in dubbio.
Comunque se si trova qualcosa con buon INCI si può provare...
Altri peptidi molto usati sono:
Palmytoyl Tripeptide-5
Palmytoyl Hexapeptide-19
Palmytoyl Tripeptide-38
Hexapeptide-11
Una mia amica che usa una crema a base di peptidi dice che ha notato notevoli miglioramenti sulle piccole rughe, ma non ricordo il nome della crema che sta usando.