Bonifica del Mar Piccolo di Taranto

Regole del forum

Consulta le regole
Rispondi
sergiopinto
Utente registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/07/2018, 19:11
Contatta:

Bonifica del Mar Piccolo di Taranto

Messaggio da sergiopinto » 04/12/2019, 18:21

Leggo su liberoquotidiano.it che con un innovativo impianto a tecnologia avanzata si potrà riqualificare il Mar Piccolo di Taranto. L'obiettivo è di bonificare i sedimenti marini inquinati e le acque sovrastanti.

Questo nuovo progetto si chiama "Life4MarPiccolo" e fa parte del programma di finanziamento europeo Life.
Enea e l'Istituto di Ricerca sulle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Irsa-Cnr) Sede Secondaria di Taranto sono i promotori.

L'impianto è progettato da Genelab ed usa la microfiltrazione a membrana, cioè una tecnologia sperimentale a basso costo, selettiva e che impatta meno rispetto ad altre tipo di bonifiche.

Questa tecnologia è composta da un'unità mobile di risospensione e captazione del sedimento che opera su una superficie marina di circa 3.000 mq nei pressi della riva convogliandolo all'interno di un sistema di trattamento tramite microfiltrazione a membrana che occupa un'area di circa 150 mq.

L'impianto rimuove selettivamente la frazione particellare (la più fine), e restituisce acqua decontaminata. La parte di frazione particellare con gli inquinanti viene avviata a trattamento di risanamento biologico attraverso microorganismi fungini.

C'è anche un altro aspetto del progetto che è quello di poter monitorare la capacità dei micro organismi di biodegradare alcuni inquinanti trasformandoli in composti non dannosi e in alcuni casi utili, insomma un bel passo avanti per la ricerca scientifica che si occupa di recupero dell'ambiente.

Questo particolare progetto è innovativo anche perché a differenza di altre soluzioni, elimina il problema sul luogo e non lo sposta altrove. Inoltre l'impianto è autosufficiente a livello energetico perché usa il fotovoltaico disponibile appositamente in zona.

Sarà un progetto che potrà essere usato anche su superfici più ampie ed in Italia ce n'è molto bisogno!
Mar_Piccolo_Taranto_bonifica.jpg



Tags:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Nuove soluzioni ecosostenibili”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite