Protesi mammarie ritirate in Francia per rischio tumore

Pubblicazione annunci ufficiali AIFA ritiro farmaci
Rispondi
Avatar utente
greensoul
Sostenitore Senior
Messaggi: 506
Iscritto il: 16/02/2016, 5:07
Contatta:

Protesi mammarie ritirate in Francia per rischio tumore

Messaggio da greensoul » 06/04/2019, 3:43

Protesi_mammaria_ritiro.jpg
Protesi_mammaria_ritiro.jpg (49.35 KiB) Visto 58 volte
L'Agenzia Sanitaria francese per la sicurezza dei prodotti medici (ANSM) ha comunicato sul proprio sito web che ha preso il provvedimento a scopo precauzionale di ritirare dal mercato le protesi mammarie macrotesturizzate (con involucro ruvido) e gli impianti mammari con superficie ricoperta da poliuretano, per il rischio connesso con l'insorgenza di una rara forma tumorale, il linfoma anaplastico.

Il provvedimento di ritiro è entrato in vigore in data 05/04/2019 e prevede il divieto di immettere e distribuire tali protesi sul mercato e VIETA l'utilizzo.
Si sta procedendo al ritiro delle protesi già presenti sul mercato francese.

L'agenzia non raccomanda, però, l’espianto preventivo per le donne portatrici di tali protesi.

Nel 2017 il numero di donne portatrici di questo tipo di impianti mammari in Francia è stimato in 400 mila. Dal 2011, afferma l’agenzia, sono stati dichiarati in Francia 59 casi di ALCL associati a tali impianti mammari. L'Ansm rinnova, inoltre, la raccomandazione di utilizzare preferibilmente impianti mammari di tipo liscio in chirurgia estetica o ricostruttiva.

La misura precauzionale, spiega l’agenzia, è stata decisa per “ridurre l’esposizione delle donne al rischio di Linfoma Anaplastico a Grandi Cellule (ALCL), che resta un rischio raro ma grave“.



Tags:

Rispondi

Torna a “Ritiro Farmaci e Avvisi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti