Pasta frolla integrale senza burro

Ricette utili e nutrienti per un'alimentazione equilibrata, senza rinunciare al gusto!
Rispondi
Stella
Utente registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: 16/02/2016, 17:11
Contatta:

Pasta frolla integrale senza burro

Messaggio da Stella » 19/07/2016, 17:53

[youtube][/youtube]
Ingredienti Ricetta

Dosi per Pasta Frolla per uno stampo dal diametro di 28 cm: 40 ml di acqua 260 g di farina integrale 5 g di lievito per dolci Scorza di limone non trattato 40 ml di olio di semi di mais 1 pizzico di sale 20 g (1 medio) di tuorli 60 g (1 medio) di uova Prodotto integrale. bio: 70 g di zucchero di canna

Preparazione Pasta Frolla Integrale

1. In una ciotola riunire tutti gli ingredienti secchi, ovvero farina integrale, zucchero di canna integrale, lievito setacciato e sale. Aromatizzare le polveri con scorza grattugiata di limone (oppure vaniglia).

2. Al centro, unire un uovo, un tuorlo, l'olio di semi e l'acqua. Mescolare accuratamente inglobando man mano le polveri.

3. Trasferire la frolla sul piano di lavoro ed impastare a mano fino ad ottenere un panetto compatto, non appiccicoso. Se necessario, aggiungere altra farina.

L'idea giusta
Per ottenere una pasta frolla ancora meno calorica, è possibile sostituire lo zucchero integrale con 35 g di fruttosio.

4. La pasta frolla integrale è pronta e può essere stesa subito con il matterello. Se non si utilizza immediatamente, è possibile avvolgere la pasta in un foglio di pellicola trasparente e conservarla in frigo per 2-3 giorni. Per prolungare la conservabilità, è invece consigliabile stendere la frolla, arrotolarla insieme ad un foglio di carta da forno: il rotolino può dunque essere congelato ed utilizzato al bisogno (dopo lo scongelamento in frigo).



Tags:

Rispondi

Torna a “Ricette per una sana e buona cucina”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti