Articolo interessante sui valori nutrizionali delle uova

Tutto quello che c'è da sapere sui valori nutritivi e i benefici degli alimenti.
Regole del forum
Immagine Immagine
Rispondi
darioweb
Nuovo utente registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/09/2017, 8:35
Contatta:

Articolo interessante sui valori nutrizionali delle uova

Messaggio da darioweb » 29/09/2017, 8:43

teatrifamosi.blogspot.it/2017/09/due-uova-al-giorno-sono-troppe.html



Booking.com
Avatar utente
Bioeco
Amministratore
Messaggi: 300
Iscritto il: 03/02/2016, 20:49
Contatta:

Re: Articolo interessante sui valori nutrizionali delle uova

Messaggio da Bioeco » 03/10/2017, 1:24

darioweb ha scritto:
29/09/2017, 8:43
teatrifamosi.blogspot.it/2017/09/due-uova-al-giorno-sono-troppe.html
Per chi fosse interessato alla lettura, ricopiamo l'articolo qui di seguito:

Due uova al giorno sono troppe ? Scopriamo tutta la verità
"Vi ricordate il film di Silvester Stallone in cui lui riveste il ruolo di un pugile nella famosa saga Rocky e al mattino si tracanna 5-6 uova crude ? Ecco ora immaginate se quella scena contenesse davvero un messaggio negativo quante critiche avrebbe ricevuto quel film anche per un motivo che esula dalla sua trama e che invece riguarda la nutrizione. Ebbene no ! Niente di sbagliato contiene quella scena perché in realtà mangiare uova anche quotidianamente è un salvavita, contrariamente a quello che ci è sempre stato detto nei decenni. Mangiare almeno due uova al giorno e possibilmente al mattino è la cosa migliore per iniziare bene la giornata, infatti le uova sono dei potenti antitumorali e rallentano notevolmente il processo d'invecchiamento delle cellule del nostro organismo.

Per i più scettici adesso vorrei indicare i motivi per i quali le uova sono sempre state associate correttamente alla presenza di colesterolo ma l'equivoco sta nel fatto che si è sempre trattato di colesterolo contenuto dentro il prodotto alimentare come gli studi nutrizionali e le relative analisi chimiche hanno sempre dimostrato. Quello che non è mai stato chiarito è che in realtà il colesterolo proveniente dai grassi insaturi che lo contengono come le uova, non aumentano in maniera significativa il livello di colesterolo nel sangue, al contrario nell'uovo è presente un fosfolipide chiamato lecitina che è un ipocolesterolemizzante e che cquindi ha la funzione di mantenere bassi i livelli di colesterolo. Come si cita addirittura in questo articolo sulle due uova al giorno per starbene potremmo anche mangiarne di più, addirittura tre e non faremmo che del bene alla nostra salute.

Ma continuando ad elencare i benefici che otterremmo da un consumo abituale di almeno due uova al giorno possiamo sicuramente citare la grande capacità che questo fantastico prodotto ha di prevenire le forme tumorali di ogni genere esse siano, inoltre aiuta a mantenere il peso forma o a dimagrire più velocemente, infatti dobbiamo sempre ricordare che le uova hanno un indice glicemico pari quasi a zero, il che significa niente picchi glicemici ne durante il loro consumo ne a distanza di qualche ora dal pasto. Le uova aiutano a mantenere in salute la pelle e i capelli e riducono le probabilità d'insorgenza delle malattie cardiovascolari in quanto ricche di acidi insaturi omega 3.

Altri valori nutrizionali importanti che possiamo riscontrare nel consumo di almeno due uova al giorno sono quelli che garantiscono protezione alla nostra vista e ai nostri occhi grazie alla presenza di vitamina A, della luteina e della zeaxantina che permettono di processare al meglio la luce e l'oscurità e di proteggerli dai radicali liberi. Le uova aiutano a proteggere il feto da eventuali disturbi durante la gestazione, per le ossa sono un tocca sana grazie alla vitamina D e al calcio in esse presenti. Anche il cervello per realizzare i suoi normali processi di trasmissione degli stimoli cerebrali,usufruisce della colina che un nutriente molto importante e indispensabile per tali scopi. Quindi come potete ben vedere mangiare due uova al giorno significa vivere per la propria salute."


"Gli uomini discutono, la Natura agisce." (Voltaire)

Rispondi

Torna a “Alimenti e proprietà nutrizionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti