Luce con LEC più economica di quella a LED

Rispondi
Avatar utente
NaturAthanor
Utente registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/02/2016, 5:05
Contatta:

Luce con LEC più economica di quella a LED

Messaggio da NaturAthanor » 19/01/2018, 2:14

In Svezia all' Università di Umeå e all'Università di Linköping un gruppo di ricercatori ha pubblicato su Nature Communications le ricerche sulla luce LEC (light-emitting electrochemical cells), celle che producono luce ad alta efficienza.
Sono delle celle sottili, leggere e flessibili ed emettono luce utilizzando un'applicazione elettrochimica. Questo nuovo sistema di illuminazione potrebbe trovare applicazione in molti ambiti (sanitari, pubblica illuminazione ecc...) e andare a sostituire anche le efficienti lampade a LED.

Gli emettitori LEC possono produrre luce di diverso colore ed hanno un costo di produzione ridotto.
Si tratta di una nuova ricerca che ha perfezionato i precedenti LEC ottenendo risultati con livelli di luminosità di più di 2000 cd/m² e con un’efficienza da elettrone a fotone del 27,5%.
Il leader del gruppo di ricerca Ludvig Edman afferma: "Con questa performance, il componente LEC non solo offre bassi costi e vantaggi di design estremamente interessanti, ma sta anche diventando un vero concorrente delle tecnologie esistenti, come tubo fluorescente, LED e OLED, per quanto riguarda l’efficienza e il funzionamento pratico".

Approfondimenti a questi link:
https://eurekalert.org/pub_releases/201 ... 011018.php
https://www.nature.com/articles/s41467-017-01339-0

Autori della ricerca: Shi Tang, Andreas Sandström, Petter Lundberg, Thomas Lanz, Christian Larsen, Stephan van Reenen, Martijn Kemerink, Ludvig Edman
Celle_Luce_LEC.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


"Pensa agendo ed agisci pensando."

Tags:

Rispondi

Torna a “Nuove soluzioni ecosostenibili”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti