Sciroppo d'Agave Crudo Biologico estratto a freddo - LifeFood

Qui si possono recensire i prodotti alimentari, valutando gli ingredienti, la qualità, il costo e quant'altro.
Regole del forum
Immagine
Rispondi
Avatar utente
greensoul
Sostenitore Senior
Messaggi: 558
Iscritto il: 16/02/2016, 5:07
Contatta:

Sciroppo d'Agave Crudo Biologico estratto a freddo - LifeFood

Messaggio da greensoul » 24/09/2016, 14:46

Si hanno spesso incertezze su quali siano i migliori prodotti per sostituire lo zucchero raffinato.
Oltre allo zucchero di canna integrale (è importante che sia specificato che è integrale), si possono trovare anche altre alternative come lo sciroppo d'Agave.
Attenzione però perché normalmente quello commercializzato è trattato dall'industria e perde la maggior parte dei suoi benefici ed ha anche delle controindicazioni.
Il più comune sciroppo d'Agave che si trova sugli scaffali è estratto dall'amido della radice contenuta nel bulbo di una pianta grassa di origine messicana l'Agave Tequiliana Webere; il contenuto di fruttosio raggiunge anche il 90%, e il carboidrato principale contenuto è l'inulina.

Il fruttosio ha basso indice glicemico ed è utile per prevenire il diabete di tipo II, ma ci sono casi in cui non viene assorbito dal metabolismo e si parla di "sindrome di malassorbimento".
In ogni caso si consiglia come per tutti gli zuccheri, di non eccedere nell'assunzione, che dovrebbe rimanere entro i 40 - 50 g giornalieri, ma è da valutare in base all'attività fisica e al tipo di dieta.

L'inulina è invece considerata un carboidrato indisponibile, perché è sottoforma di fibra solubile che viene digerita dall'organismo solo in minima parte. Anche l'inulina ha sia benefici (è un cibo prebiotico), che controindicazioni, quindi è bene non eccedere con l'assunzione soprattutto in caso di colite, meteorite e disturbi digestivi.

Se si deve dunque scegliere un buon sciroppo d'Agave per sostituire lo zucchero è bene trovare in commercio quelli che vengono indicati come estratti a freddo o crudi poiché non subiscono i trattamenti ad alte temperature e non sono ricavati dall'amido della pianta.

La LifeFood è uno di questi produttori.


Sciroppo d'Agave Crudo Biologico Lifefood

"Lo sciroppo di Agave è ricavato spremendo le foglie della pianta d'Agave (dalla quale si ricava anche la tequila). Nello sciroppo di Agave Lifefood il succo è concentrato tramite evaporazione sotto vuoto a temperature molto basse, in modo che non ci sia caramellizzazione. Gli zuccheri nello sciroppo d'Agave sono presenti per lo più sotto forma di fruttosio, quindi lo sciroppo ha un indice glicemico molto basso (attorno a 27). In confronto ad altri dolcificanti per un così alto livello di dolcezza, sono necessarie molte meno calorie."
(Tratto da: lifefoodraw.it/basics-sciroppo-agave-crudo.html)

Sciroppo_Agave_Valori_Nutrizionali.jpg
Sciroppo_Agave_Valori_Nutrizionali.jpg (70.42 KiB) Visto 1204 volte
Lo sciroppo d'Agave ha anche un buon contenuto di calcio e sodio.


Si può trovare a seguenti link
Sciroppo di Agave estratto a freddo su Il Giardino dei libri
Sciroppo di Agave_estratto_a_freddo.jpg
Sciroppo di Agave_estratto_a_freddo.jpg (25.38 KiB) Visto 1215 volte
[/url]

Sciroppi d'Agave crudi su Macrolibrarsi



Tags:

Rispondi

Torna a “Recensioni prodotti alimentari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite