Ricetta Crema corpo tonificante antirughe al Burro di Karitè

Si possono pubblicare ricette di cosmetici naturali e rimedi fai da te, consigli sul riutilizzo di cosmetici. Per le amanti dello "spignattamento"...
Rispondi
Avatar utente
Amelia
Sostenitore attivo
Messaggi: 139
Iscritto il: 15/01/2018, 21:07
Contatta:

Ricetta Crema corpo tonificante antirughe al Burro di Karitè

Messaggio da Amelia » 25/04/2018, 1:52

Ricetta_crema_corpo_tonificante_antirughe.jpg
Ricetta_crema_corpo_tonificante_antirughe.jpg (58.71 KiB) Visto 513 volte
La ricetta per questa crema è molto semplice e sfrutta degli ingredienti che contengono principi attivi ottimi per tonificare, idratare e lenire le rughe e la pelle senescente del corpo. L'applicazione va accompagnata da un bel massaggio ed è una crema utilizzabile tutto l'anno se si ha la pelle molto secca.

Ingredienti
- 50g di Burro di Karitè
- 20 g di Olio di Argan
- 20 g di Olio di Avocado
- 5 gocce di olio essenziale di rosa o di neroli.

Preparazione

Ammorbidire il Burro di Karitè lavorandolo con un cucchiaio di legno (se troppo solido si può ammorbidire leggermente a bagnomaria). Aggiungere l'olio di Argan e l'olio di Avocado e mescolare l'impasto per ottenere la consistenza cremosa.
Aggiungere l'olio essenziale scelto completando la miscelazione della crema.
Mettere la crema in frigo per un paio di ore dentro un barattolino.

Si può applicare ogni giorno dopo la doccia effettuando anche un massaggio circolare sulle cosce e glutei e dal basso verso l'alto partendo dalle gambe. Si può spalmare in tutto il corpo secondo necessità ed è utile anche contro le smagliature lievi.

Il Burro di Karitè ha proprietà emollienti, idratanti, antirughe ed è ricco di vitamina E, ma è anche un alto contenuto di insaponificabili (dal 12% al 18%), che sono sostanze indispensabili per il miglioramento della tonicità della pelle e per il mantenimento della sua naturale elasticità.

L'olio di Argan contiene anch'esso vitamina E, carotene, alcoli triterpenici e steroli ed ha un elevato potere antiossidante.

L'olio di Avocado è molto indicato per le pelli secche e avvizzite perché ricco di vitamine A ed E, di squalene, insaponificabili e fitosteroli. E' adatto in modo particolare a pelle con rughe, smagliature e per ricostruire lo strato idro-lipidico delle pelli secche e disidratate.


Non cercare di splendere come la giada, ma sii semplice come la pietra.
(Lao Tzu)

Tags:

Rispondi

Torna a “Ricette cosmetiche fai da te”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti