Ecco una ricetta che ho sperimentato per le cene leggere e fresche della stagione estiva. E' un piatto che si prepara velocemente ed è gustosissimo.
Il riso nero Venere si presta molto alle insalate e non avendo in casa molti ingredienti l'ho preparato così:
- 200g riso nero Venere;
- 150 g pomodorini datterino o ciliegino (anche altre qualità di pomodori per insalata vanno bene);
- 150g cuori di carciofo
- porro;
- origano;
- basilico fresco;
- olio extravergine di oliva;
- sale q.b.
Preparazione:
Metto a cuocere in una padella con poca acqua i cuori di carciofo (io uso quelli surgelati). Nel frattempo lavo i pomodori e li taglio a dadini.
In una pentola a parte metto a cuocere il riso nero Venere con un pizzico di sale.
Quando i cuori di carciofo sono pronti li unisco ai pomodori già tagliati, aggiungo il porro (quantità a piacere), condisco con sale, olio e una manciata di origano.
Appena il riso nero Venere è pronto verso tutto il condimento insieme al riso e mescolo tutti gli ingredienti.
Per servire l'insalata fresca lascio raffreddare e poi servo il piatto aggiungendo qualche foglia di basilico fresco.
A casa questa ricetta è piaciuta a tutti anche ai miei figli che di solito non amano le insalate.
Insalata leggera di riso nero Venere, pomodorini e cuori di carciofo
Re: Insalata leggera di riso nero Venere, pomodorini e cuori di carciofo
Che bella idea...la proverò di sicuro, adoro tutti gli ingredienti elencati
)

-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
-
Carrefour Insalata per riso Grangusto richiamo per frammenti vetro
da greensoul » 16/04/2019, 17:24 » in Richiami alimentari - Food Alert - 0 Risposte
- 3065 Visite
-
Ultimo messaggio da greensoul
16/04/2019, 17:24
-
-
- 0 Risposte
- 3747 Visite
-
Ultimo messaggio da tulipano24
07/02/2019, 19:58
-
-
Decò Ritiro Pomodorini in scatola: presenza di clormequat
da greensoul » 02/10/2018, 19:35 » in Richiami alimentari - Food Alert - 1 Risposte
- 2440 Visite
-
24/10/2018, 19:25
-
-
-
First Insalata mista capricciosa richiamo per Listeria monocytogenes
da greensoul » 19/01/2019, 4:08 » in Richiami alimentari - Food Alert - 0 Risposte
- 2762 Visite
-
19/01/2019, 4:08
-
-
-
Promar Preparato per insalata capricciosa richiamo per Salmonella
da greensoul » 11/09/2020, 4:19 » in Richiami alimentari - Food Alert - 0 Risposte
- 2600 Visite
-
11/09/2020, 4:19
-