Riciclare per un'economia circolare: puntata Report Il Ricircolo Virtuoso

Rispondi
Avatar utente
NaturAthanor
Utente registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/02/2016, 5:05
Contatta:

Riciclare per un'economia circolare: puntata Report Il Ricircolo Virtuoso

Messaggio da NaturAthanor » 12/06/2018, 2:48

La puntata di Rai Report del 04/05/18 in cui si parla di "Ricircolo Virtuoso"
"Dalla culla alla culla", come dice il guru dell’economia circolare Walter Stahel: un'economia "pensata per potersi rigenerare da sola” in un processo di riciclo virtuoso. Così, con i fondi di caffè si può produrre di tutto e dai pannolini usati nascono mollette da bucato, la grafite diventa una matita senza legno e le bucce di arancia si trasformano in un tessuto morbido come la seta. Sono numerosi gli scarti industriali riutilizzabili, dalla carta al vetro, alla plastica recuperata dagli oceani trasformata per produrre scarpe da ginnastica. Tra i grandi paesi europei l’Italia è quello che recupera più materia prima da reimpiegare nel sistema produttivo, il 18,5%. Il "pacchetto economia circolare" è stato da poco approvato in Europa. Tuttavia, con le norme vigenti, se lo scarto di produzione viene classificato come “rifiuto” anziché come “sottoprodotto”, è intoccabile e non può essere riciclato.

Le aziende restano bloccate perché hanno problemi quando recuperano la materia prima che viene considerata rifiuto.

Se invece il rifiuto è considerato materia prima si può fare di tutto... è un esempio il riciclo degli scarti della spremitura degli agrumi da cui si recupera una cellulosa che trasformata in fibre viene usata per produrre un tessuto che non ha nulla da invidiare agli altri filati. Per creare un metro di tessuto occorrono solo 3 kg di bucce!
C'è poi il "bio design" che nasce dal riutilizzo e riciclo dei rifiuti di plastica recuperati dagli oceani, insieme a microrganismi ed alghe che servono per produrre scarpe da ginnastica.

C'è poi la matita "Perpetua" che riutilizza gli scarti della grafite: con 15 g di polvere di grafite si fabbrica una matita completamente riciclata.

A questo link tutto l'argomento trattato nella puntata di Report
http://www.report.rai.it/dl/Report/punt ... aba77.html


"Pensa agendo ed agisci pensando."

Tags:

Rispondi

Torna a “Nuove soluzioni ecosostenibili”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti