Legge sul Piantare un albero per ogni bambino che nasce

Pubblicazione di normative in vigore a favore dell'ambiente.
Rispondi
Avatar utente
Teodoro
Utente registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/02/2016, 3:49
Contatta:

Legge sul Piantare un albero per ogni bambino che nasce

Messaggio da Teodoro » 13/04/2016, 17:22

Ho scoperto da poco che esiste questa legge che stabilisce che ogni Comune d'Italia deve provvedere a piantare un albero entro sei mesi dalla nascita di un bambino o dall'adozione avvenuti nel Comune.

Non conoscevo questa bella legge ecologica e mi sono stupito, soprattutto perché da anni constato quanto poco verde ci sia in Italia, a differenza dei grandi parchi verdi che ho avuto modo di apprezzare viaggiando in altre città del mondo.
Mi fa piacere condividere per chi come me non ne fosse a conoscenza i dettagli di questa normativa.

La legge è entrata in vigore già il 15 febbraio del 2013, anche se sembra che poi come tante altre belle iniziative, non venga messa in pratica.
Con questa legge il Comune deve procedere a piantare un albero di una specie arborea che dovrebbe essere indicata da Regioni e Provincie secondo le caratteristiche adatte al clima, al terreno e al paesaggio del luogo.

Chiaramente questa legge è stata predisposta per aumentare il verde nelle città, argomento sul quale c'è sempre maggiore sensibilità, tanto che è stata istituita la "Giornata Nazionale degli Alberi" il 21 novembre di ogni anno.

Il rispetto della legge viene monitorato dal Comitato per lo sviluppo del verde pubblico presso il Ministero dell'Ambiente.
Nel caso in cui i Comuni non rispettassero le indicazioni della legge, alla fine di ogni anno l'ente territoriale dispone delle varianti urbanistiche per assicurare che siano rispettate le quantità minime di spazi riservati al verde pubblico.

Gli alberi e il verde in città sono molto più importanti di quanto non si pensi, non solo dal punto di vista estetico, o del benessere psicofisico, ma anche tecnicamente sulla base di una necessità ambientale, infatti ogni albero è in grado di fornire ossigeno per 10 persone e di assorbire, a seconda delle dimensioni, da 7 a 12 kg di emissioni di CO2 all'anno, oltre a ridurre l’inquinamento acustico.



Tags:

Rispondi

Torna a “Nuove norme a favore dell'ecosistema”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite