Scrivo su questo forum che ho trovato per caso durante una ricerca e che mi è piaciuto per la completezza dei temi.
Chiedo qualche consiglio sul mio problema. I miei capelli sono grassi alla radice, ho spesso prurito e forfora che ho risolto con l'unico shampoo che al momento è stato efficace, il Dercos (anche se non è ecobio purtroppo!).
Ora da qualche anno le punte dei capelli si presentano più secche e mentre devo trattare la cute con uno shampoo antiforfora, il resto della capigliatura la vorrei più voluminosa e con le punte curate.
Spunto costantemente i capelli, quindi c'è un continuo ricambio, inoltre non faccio trattamenti aggressivi e non uso molti utensili tipo piastre o altro.
Tingo i capelli ogni 20 giorni circa per la ricrescita, ma solo con tinte poco nocive (senza ammoniaca ecc...), come quelle della Vital Factors e ultimamente le Sanotint.
A questo punto per curare la capigliatura e renderla morbida e lucida, senza avere i capelli unti e soprattutto senza peggiorare i miei problemi di cute con forfora, cosa potrei usare?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche consiglio!
Quali prodotti usare per i capelli secchi
Re: Quali prodotti usare per i capelli secchi
Ciao Iris,
anche io ho i capelli lisci e poco voluminosi anche se non ho problemi di forfora.
Quello che ti posso consigliare io per dare più volume senza squilibrare la cute con shampoo o altri prodotti poco adatti, è di asciugarli tenendo la testa all'ingiù e tastarli con le mani mentre li asciughi, un semplice gesto che ti assicuro fa la differenza.
Per le punte secche puoi usare una schiuma che oltre a volumizzare aiuta a rendere lucido il capello. L'importante è scegliere un prodotto senza siliconi o alcol che non vanno bene per i capelli secchi.
anche io ho i capelli lisci e poco voluminosi anche se non ho problemi di forfora.
Quello che ti posso consigliare io per dare più volume senza squilibrare la cute con shampoo o altri prodotti poco adatti, è di asciugarli tenendo la testa all'ingiù e tastarli con le mani mentre li asciughi, un semplice gesto che ti assicuro fa la differenza.
Per le punte secche puoi usare una schiuma che oltre a volumizzare aiuta a rendere lucido il capello. L'importante è scegliere un prodotto senza siliconi o alcol che non vanno bene per i capelli secchi.
Sei stata molto gentile. Utile il tuo consiglio per asciugare i capelli!Luana ha scritto:Ciao Iris,
Cara Iris hai mai provato ad usare l'olio di argan? Io ti consiglio di applicarlo solo sulle punte dei capelli e lasciarlo in posa per mezz'ora o un'ora prima dello shampoo. Ti dovrebbe aiutare a mantenere le punte sane. Per il resto se hai trovato lo shampoo che ti risolve la forfora, puoi usarlo, ma stai attenta quando asciughi i capelli a non tenere il phon troppo vicino ai capelli perché il calore li secca.Iris ha scritto:Scrivo su questo forum che ho trovato per caso durante una ricerca e che mi è piaciuto per la completezza dei temi.
Chiedo qualche consiglio sul mio problema. I miei capelli sono grassi alla radice, ho spesso prurito e forfora che ho risolto con l'unico shampoo che al momento è stato efficace, il Dercos (anche se non è ecobio purtroppo!).
Ora da qualche anno le punte dei capelli si presentano più secche e mentre devo trattare la cute con uno shampoo antiforfora, il resto della capigliatura la vorrei più voluminosa e con le punte curate.
Spunto costantemente i capelli, quindi c'è un continuo ricambio, inoltre non faccio trattamenti aggressivi e non uso molti utensili tipo piastre o altro.
Tingo i capelli ogni 20 giorni circa per la ricrescita, ma solo con tinte poco nocive (senza ammoniaca ecc...), come quelle della Vital Factors e ultimamente le Sanotint.
A questo punto per curare la capigliatura e renderla morbida e lucida, senza avere i capelli unti e soprattutto senza peggiorare i miei problemi di cute con forfora, cosa potrei usare?
Bianca il tuo consiglio è molto utile! Non ho trovato l'olio di Argan, ma in erboristeria mi hanno detto che va bene anche l'olio di Jojoba, così ho provato quello sulle punte e i risultati si vedono dopo tre applicazioni prima dello shampoo!Bianca ha scritto: ↑29/07/2016, 19:54Cara Iris hai mai provato ad usare l'olio di argan? Io ti consiglio di applicarlo solo sulle punte dei capelli e lasciarlo in posa per mezz'ora o un'ora prima dello shampoo. Ti dovrebbe aiutare a mantenere le punte sane. Per il resto se hai trovato lo shampoo che ti risolve la forfora, puoi usarlo, ma stai attenta quando asciughi i capelli a non tenere il phon troppo vicino ai capelli perché il calore li secca.Iris ha scritto:Scrivo su questo forum che ho trovato per caso durante una ricerca e che mi è piaciuto per la completezza dei temi.
In più ho acquistato anche una maschera per capelli ai semi di lino Omia e la faccio una volta a settimana, evito però di metterla sulla cute per non appesantire i mie capelli tendenti al grasso.
Grazie, grazie, grazie per i consigli!

Altro post con suggerimenti per Rimedi naturali fai da te per capelli secchi
Non cercare di splendere come la giada, ma sii semplice come la pietra.
(Lao Tzu)
(Lao Tzu)
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
-
Impacco per capelli secchi e sfibrati
da profumina » 22/08/2016, 20:08 » in Ricette cosmetiche fai da te - 2 Risposte
- 5961 Visite
-
Ultimo messaggio da profumina
28/09/2016, 18:42
-
-
-
Impacco rinforzante per capelli secchi e sfibrati
da Gabry » 06/08/2017, 20:05 » in Ricette cosmetiche fai da te - 0 Risposte
- 4899 Visite
-
Ultimo messaggio da Gabry
06/08/2017, 20:05
-
-
-
Capelli secchi rimedi naturali fai da te? Consigli?
da ambra » 03/04/2019, 17:21 » in Tutto sui Capelli - 5 Risposte
- 10744 Visite
-
Ultimo messaggio da vivessenza
15/04/2019, 19:30
-
-
-
Come usare i climatizzatori per risparmiare CO2 in modo ecologico
da NaturAthanor » 10/07/2018, 2:30 » in Nuove soluzioni ecosostenibili - 0 Risposte
- 5678 Visite
-
Ultimo messaggio da NaturAthanor
10/07/2018, 2:30
-
-
-
Come usare gli oli essenziali senza rischi
da profumina » 11/10/2018, 21:33 » in Gli oli vegetali cosmetici e fitoterapici - 2 Risposte
- 15864 Visite
-
Ultimo messaggio da Amelia
01/03/2019, 4:38
-