Park Therapy per curarsi con la natura!

Argomenti sul benessere psicofisico.
Rispondi
Avatar utente
NaturAthanor
Utente registrato
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/02/2016, 5:05
Contatta:

Park Therapy per curarsi con la natura!

Messaggio da NaturAthanor » 27/09/2019, 20:44

Park_therapy.jpg
La "Park therapy" o "Forest bathing" sono conosciute già da anni nel mondo. In Giappone è chiamata shinrin-yoku e i medici la consigliano per curare stress e dolori.

Si tratta di una camminata a piedi nudi in mezzo alla natura, in un bosco o in un parco naturale. Questa passeggiata della durata minima di mezz'ora ha la prerogativa di alleviare dolori di mal di schiena, stress e migliorare la circolazione sanguigna.


Che cos'è la Park therapy?

La camminata a piedi nudi predilige il contatto del corpo con la natura, che è provato dia numerosi vantaggi di benessere a livello sia fisico che psichico. E' adatta a tutti, anche ai più piccoli ed è un modo per divertirsi e rilassarsi con un'esperienza unica.

Fra i benefici che si ottengono si ha un miglioramento della postura, dell'equilibrio e della respirazione, rafforza le dita dei piedi.
Per raggiungere dei buoni risultati, la passeggiata a piedi scalzi va fatta con lentezza, poggiando bene la pianta dei piedi per terra e facendo i passi con consapevolezza, assaporando le sensazioni.

In Italia ci sono già dei percorsi attivi, uno di questi è nella Val di Rabbi, all'interno della Val di Sole in Trentino. Il percorso ha una durata di circa mezz’ora ed è lunga mezzo chilometro.
Lungo il sentiero si calpestano diversi materiali dalle pietre di fiume levigate, all'erba, muschi, pigne secche di abete, tronchi di abete e larice. Alla fine si passa per l'acqua di un ruscello di sorgente fredda (dai 4 ai 7 °C).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


"Pensa agendo ed agisci pensando."

Tags:

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Psicologia e Benessere”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti