Felici da Matti Detergenti : olio usato = sapone profumato!

Novità, opinioni, informazioni sui detersivi e i loro ingredienti ecologici e non.
Regole del forum
Immagine
Rispondi
tulipano24
Utente registrato
Messaggi: 99
Iscritto il: 31/03/2016, 11:28
Contatta:

Felici da Matti Detergenti : olio usato = sapone profumato!

Messaggio da tulipano24 »

“Felici da Matti” è il nome di una cooperativa sociale onlus nata a Roccella Jonica grazie alla volontà tenacia di sei donne e un sacerdote che, con il contributo fondamentale della Diocesi di Locri hanno messo in pratica un’opera volta a dare una opportunità lavorativa a soggetti svantaggiati senza dimenticare di volere dare una spinta economica al loro territorio calabrese.
Con grande passione e determinazione i 9 soci hanno iniziato a recuperare e riciclare olio usato che dopo le dovute lavorazioni viene trasformato in detergenti e saponi aromatizzati al bergamotto di Calabria e al limone.

Come tutti sappiamo, l’olio usato spesso viene smaltito in maniera errata ma grazie alle recenti iniziative siamo consapevoli che il prodotto è altamente inquinante perché non è biodegradabile né organico per cui è assolutamente necessario che sia smaltito in maniera adeguata.
La mancata osservazione di tale accorgimenti fa sì che l’olio eliminato in maniera sbagliata finisca nelle falde acquifere rendendo l’acqua non potabile e creando danni pesanti ai depuratori.
La cooperativa, dopo la raccolta dell’olio usato effettuata in vari Comuni,
lo sottopone a vari procedimenti, dopo i quali si avrà il sapone liquido Bergoglio Eco3.
La cooperativa propone varie tipologie di detergenti :
liquido e spray igienizzante, detergente piatti, detergente pavimenti, sgrassatore, detergente bucato, sapone solido e saponette.
La cooperativa è stata premiata nel 2017 come “Innovazione amica dell’ambiente” con la menzione nella categoria circolare per aver investito in un prodotto innovativo.
Il loro sito è felicidamatti.it dove potete trovare ulteriori informazioni e naturalmente il lo shop online.
E’ importante sottolineare che i prodotti della cooperativa non contengono ingredienti testati su animali ; inoltre sono certificati VeganOk e Biodizionario.

Ho avuto il piacere di provare alcuni dei loro prodotti che ora vi illustro in maniera specifica.
Detergente Lavatrice : ho notato subito che è un ottimo detergente per i capi di ogni genere ed inoltre rilascia un gradevole mix di profumo composto da bergamotto, citronella e limone che rende il bucato morbido.
Soluzione idroalcolica : composizione di prodotto adattissimo in questo periodo di perenne controllo dell’igiene. Infatti la sua formula è orientata alla salvaguardia delle nostre superfici essendo composta del 70 % di alcool. Inoltre il prodotto contiene un gradevole sentore di rosmarino e bergamotto.

Sgrassatore : Questo prodotto è ottimale contro lo sporco ostinato ma delicato sulle superfici. La sua formulazione a basso impatto ambientale, ricavato da olio esausto è inoltre arricchita di olii essenziali di bergamotto e limone.

Sapone viso : Le saponette viso sono composte da sapone naturale al 100 % derivato da olio di olive ed arricchite di burro di karitè, menta e bergamotto. Ovviamente tutti gli ingredienti danno vita ad un ottimo prodotti che rende la pelle morbida e profumata.

Sapone bucato : strumento indispensabile per pre-trattare le macchie particolarmente difficili prima del lavaggio in lavatrice.
Composto di olio essenziale di bergamotto e limone.

Spray idroalcolico per le mani : soluzione specifica soprattutto quando l’igiene è indispensabile quando siamo fuori casa ed è fondamentale avere sempre uno strumento idoneo a proteggere la nostra salute.
La sua composizione vanta una componente di lavanda e limone che rende il prodotto gradevole e non irritante come spesso capita con questo genere di prodotti.

Detergente piatti : ideale per il lavaggio a mano dei piatti grazie alla sua composizione di estratto di fico d’India con l’aggiunta di olio essenziale di arancio che rende il prodotto efficace e contemporaneamente delicato sulle mani.

Detergente pavimenti : ottima formula composta da un gradevole aroma di bergamotto, eucalipto e limone che da subito rilascia un bel profumo che rimane a lungo nella stanza.



La mia opinione è certamente positiva : i prodotti sono tutti validi e la cooperativa ha colto la valenza ecologica e sostenibile che tutti i detergenti dovrebbero avere. Inoltre, oltre al discorso di sostenibilità ambientale, il progetto Felici da Matti è veramente da supportare (magari acquistando i loro prodotti…) visto che il messaggio sociale è veramente importante dal momento che è rivolto alle persone particolarmente svantaggiate.
Allegati
Logo Felici da Matti
Logo Felici da Matti
LOGO2.jpg (9.67 KiB) Visto 282 volte
Assortimento Felici da Matti
Assortimento Felici da Matti
Igienizzante mani Felici da Matti
Igienizzante mani Felici da Matti
Detergente per bucato Felici da Matti
Detergente per bucato Felici da Matti
Detergene per piatti Felici da Matti
Detergene per piatti Felici da Matti
Igienizzante superfici Felici da Matti
Igienizzante superfici Felici da Matti
Detergente Pavimenti Felici da Matti
Detergente Pavimenti Felici da Matti



Tags:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “Detersivi e detergenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti