Presentazione del prodotto tratta dal sito nivea.it
Il Balsamo Corpo Idratante Aloe NIVEA si applica sotto la doccia dopo l'abituale docciaschiuma. La pelle bagnata assimila subito la speciale formula idratante e rinfrescante con Aloe Vera. Una volta fuori dalla doccia la pelle è immediatamente morbida e idratata. È possibile vestirsi subito senza bisogno di applicare una normale crema corpo in aggiunta.
- Idrata la pelle in pochi secondi e la lascia morbida
Formula idratante arricchita con Aloe Vera
Non occorre applicare una crema idratante in aggiunta
Compatibilità cutanea dermatologicamente comprovata
Attenzione:
Il balsamo corpo può rendere il fondo della doccia/vasca scivoloso, pertanto prestare attenzione durante l'utilizzo e rimuovere accuratamente i residui dopo l'uso. Non applicare sulla pianta dei piedi.
LISTA DEGLI INGREDIENTI
Aqua, Cera Microcristallina, Paraffinum Liquidum, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Hydrogenated Coco-Glycerides, Stearyl Alcohol, Myristyl Alcohol, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder, Menthol, Sodium Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Sodium Carbomer, Phenoxyethanol, Linalool, Limonene, Citronellol, Geraniol, Alpha-Isomethyl Ionone, Parfum
Da cosa è data l'idratazione?
Sulla confezione c'è scritto "Nutre rapidamente e rinfresca la pelle", nella presentazione del prodotto viene scritto "La pelle bagnata assimila subito la speciale formula idratante e rinfrescante con Aloe Vera."

Un altro emolliente viscosizzante usato è il Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate a bollino rosso perché di origine sintetica (non ecobio), quindi niente di particolarmente utile per idratare la pelle.
Ancora un viscosizzante il Sodium Carbomer di origine petrolifera e non biodegradabile.
Il conservante utilizzato è il Phenoxyethanol a bollino giallo che non darebbe particolari problemi in concentrazioni minori o uguali all' 1%, anche se ci sono casi di sensibilizzazione a questo preservante molto usato nell'industria cosmetica.
Verso la fine degli ingredienti c'è Alpha-Isomethyl Ionone che è un allergene del profumo come il Linalool, il Limonene, il Geraniol.
In pratica si crea una patina scivolosa sulla pelle che crea l'effetto idratazione, di nutriente e idratante non ci vediamo granché...